martedì 9 aprile 2013

Tutorial: Come creare Pon-Pons a nido d'ape

Siccome non mi sento molto normale (ma questo già lo sapevate :p ) e stavo pensando a cosa fare come decorazione che risultasse divertente e, come sempre, non troppo costosa, mi sono messa a frugare nell'universo di internet e...tadà!Trovato!



Pon-pons a nido d'ape  
Bellissimi!!!

Il tutoriale, trovato su Mr printables, era tutto in inglese, così, per renderlo più fruibile, l'ho tradotto ^_^ Spero vi piaccia!!!


Occorrente:

Forbici
Fogli di carta colorata o stoffa sottile, la carta velina sarebbe l'ideale
Colla stick o comunque colla morbida tipo la Vinavil
Cartoncino (spessore simile a quello dei pacchetti dei cereali o della pasta
Ago e filo


Istruzioni:

1. per prima cosa bisogna decidere quale dimensione si vuole dare al pon-pon e tagliare un cerchio di cartone. Poi tagliare il cerchio a metà.
Prendere più fogli di carta velina e disporli l'uno sopra l'altro: piegarli a metà per far raddoppiare gli strati, poi piegare a metà di nuovo per creare uno strato molto molto alto.  

Ora ritagliare una forma rettangolare che dev'essere comodamente più grande del semicerchio: ci si dovrebbe ritrovare con circa 40-50 fogli per un pon-pon di media misura.
Il numero di livelli necessario varia a seconda di quanto denso si desidera rendere il nido d'ape
.


2. Prendete un foglio di carta velina e posizionarlo su un pezzo più grande di carta straccia. Ora abbiamo bisogno di dividere la larghezza della carta velina in alcune sezioni uguali, disegnando linee con pennarelli di due colori diversi, come nella foto. la larghezza tra le linee determina la dimensione della cella a nido d'ape.
Ho fatto la prima riga a distanza di circa 43mmdall'inizio, e poi l'altra distante circa 30 mm. In realtà non è necessario misurare con precisione o seguire questi esempi, basta assicurarsi che le linee di spaziatura siano in numero sufficiente (da 4 a 7 righe per foglio).
Inoltre non importa se si dispone di un numero pari o dispari di linee, hanno solo bisogno di essere alternate come ABAB-ecc, ed è necessario contrassegnarle chiaramente con 2 colori diversi o altri segni.



3. Scegliere la linea di un primo colore, afferrare la colla stick e in verticale, incollare attraversando la carta velina come se creaste il collegamento  tra le linee. Ho trovato più facile tenere un lato della carta velina e lavorare con forza dal centro verso i bordi. fare in modo che la linea di colla non sia troppo spessa. Fate lo stesso per tutte le restanti linee dello stesso colore
Hai finito il tuo primo strato!


4. Ora inserire sopra il foglio incollato un altro foglio di carta velina. Strofinare bene per far attaccare i due strati. Scegliere la linea dell'altro colore e ripetere la procedura di incollaggio come prima. Starete incollando a questo punto le linee che non sono stati incollate sul foglio precedente.
Ripetere questo con il resto dei fogli di carta velina alternando le righe da incollare.
Si può cambiare il colore della carta velina  a metà strada oppure tipo ogni 4 fogli per creare un pon-pon multicolor, bicolor o come preferite, spazio alla vostra fantasia!

  
5. Quandosaranno stati incollati tutti i fogli, avremo la carta attaccata a nido d'ape! Ora è possibile tagliare il tutto in qualsiasi forma che ti piace, ma qui useremo il mezzo cerchio per fare un pom-pom. Appoggiare il vostro semicerchio in alto e seguire con una biro il contorno tutto intorno
Ps: va ricalcata anche la figura di eventuali altre forme!!!


6. Tagliare lungo le linee. Siccome dovreste tagliare anche 40-50 fogli usate delle forbici molto grandi. 
Incollare a questo punto i semicerchi di cartone su entrambi i lati del foglio a nido d'ape.
Nota: se i semicerchi son fatti in cartoncino un po' pesante per ridurre il peso si possono ritagliare ad arco (spessore circa 5-6 cm) come si vede in questa foto. Ho anche fatto il semicerchio di cartone leggermente più piccolo rispetto alla carta a nido d'ape in modo che si nasconda bene quando finito.




7. Inserire un ago e filo (magari di un colore simile alla carta velina o neutro) attraverso i fogli in un angolo del vsemicerchio .Tirate il filo e chiuderlo a cechio con un nodo, ma mantenendo un certo gioco, altrimenti non si aprirà il pon-pon. Eseguire la stessa operazione sull'altro angolo. È possibile lasciare un pezzo lungo di filo da un lato per agganciare il pom-pom in seguito.





 8. Ora, dopo tutto questo lavoro questa è la parte più emozionante e gratificante! Tenere il cartone su entrambe le estremità e tirare lentamente. Alcune parti potrebbe avere un po 'di residui di colla e non si aprono subito, quindi continua a tirare delicatamente e tutti i fogli si dovranno separare nettamente.


9. Taaaadaaaaa!!!!
Incollare tra di loro i due semicerchi di cartone, in modo da formare una sfera

 Complimenti, lavoro eseguito.

Ecco, appena trovo unoretta proverò anche io a farli ^_^

 

1 commento: