martedì 21 maggio 2013

Wedding bag, la borsa per le ospiti



Quante volte siete finiti ad un matrimonio con un tarlo in testa della serie "cosa abbiamo dimenticato?"
Beh, a noi è successo al matrimonio di Lucia & Stefano...avevamo tutti (tutti, giuro!!) dimenticato il riso!!Pazzesco!!
Fortunatamente Max è partito in quarta ed è corso a comprarlo ^_^ Problema risolto al volo, ma lì chiacchierando successivamente abbiamo capito come a volte i paesi anglofoni con certe idee siano ben più organizzati di noi.



Altra scena: mancano pochi mesi, se non pochi giorni, al fatidico "Sì" e vi vediamo sedute al tavolo, armate di penna e block notes, a fare mente locale su cosa occorrerà o cosa manca perché sia tutto perfetto. Conetti porta riso: ok, fiocchi per l'auto: fatto, mappa per arrivare alla chiesetta, sperduta nelle campagne: a posto. "E se piove, devo pensare a un ombrellino, magari… Però, se fa caldo, forse è più indicato un ventaglio…". 
Ok, stop. 
Niente panico, esiste una soluzione che eviterà a voi e al vostro cervello di andare in corto circuito. 


Avete mai sentito parlare delle Wedding Bag? Sì, quelle  borsette di carta con dentro tutto l'occorrente per far festa come si deve? In America e in Gran Bretagna vanno di moda da anni ormai, sono un accessorio fondamentale di qualsiasi matrimonio, e vi assicuro che dopo il matrimonio raccontato all'inizio pure io ora capisco il loro scopo! :p


Cos'è la Wedding Bag: è la soluzione pratica ed originale che si usa nel mondo anglosassone per distribuire ai propri ospiti degli articoli sfiziosi, ma anche utili durante e dopo la cerimonia nuziale.
 
Trovano spesso posto oggetti come il ventaglio, comodo per le cerimonie estive, dei fazzolettini per gli ospiti che potrebbero commuoversi, il cono riso per il tradizionale lancio, delle bolle di sapone per festeggiare gli sposi con un tocco di originalità, ma anche strumenti pratici come la mappa per raggiungere il ristorante, o la coccarda da attaccare all'antenna dell’auto, per formare una carovana festosa ed originale, o anche caramelle e una bottiglietta d’acqua, per coccolare i vostri ospiti.
 
Insomma le wedding bags sono tutte da scoprire!

Queste borse per gli ospiti  vanno solitamente distribuite all'ingresso della  cerimonia o all'arrivo degli ospiti a casa degli sposi.



Ragionando con Max (ebbene sì, so che pare strano ma lo coinvolgo anche in ragionamenti di questo tipo..è un amore con una pazienza infinita :p ) secondo noi le cose principali che dovrebbe contenere sono :

- sacchetto/cono di riso (o petali )
- pacchetto di fazzoletti di carta (perfetti per qualsiasi cosa, dall'asciugare le lacrime di commozione, a pulirsi in mancanza di tovaglioli da cocktail a portata di mano per chi ha dei bambini)
- salviettine umidificate monoconfezione
- mappa per raggiungere location e ricevimento
- un ventaglio per le donne ( se matrimonio estivo )
- coccarda per auto



Ma si potrebbe anche aggiungere qualsiasi altra cosa vi venga in mente utile per rendere speciale questo importante avvenimento, come un bigliettino di ringraziamento da parte degli sposi per essere loro ospiti o un cd con la musica che verrà suonata durante matrimonio e ricevimento e che resterà di ricordo agli ospiti.

L’importante è che le wedding bags non siano eccessivamente grandi altrimenti diverrebbero delle buste da spesa decisamente poco chic!

Da un punto di vista economico non sono assolutamente costose, soprattutto se si decide di ricorrere al fai-da-te, cosa assolutamente consigliata. Certo bisogna calcolare una media per ogni invitato. Se al matrimonio si hanno 100 persone bisognerebbe farne almeno una per ogni due (soprattutto se si mettono oggetti personali come un ventaglio). Il tempo impiegato potrebbe essere molto ma in questo niente sarà meglio che l’aiuto valido di amiche, sorelle, cugine & co..




TRE CONSIGLI PER CREARE  UNA BORSETTA DI BENVENUTO PERFETTA:


1. SCEGLI  IL CONTENUTO IMMEDESIMANDOTI NEI TUOI INVITATI: ​RISO, FIOCCO AUTO E BOLLE DI SAPONE SONO IMMANCABILI, MA E' SOLO UN INIZIO...

2. PREVEDI UNA WEDDING BAG PER OGNI COPPIA O NUCLEO FAMIGLIARE​.

3. INCARICA AMICHE DEL CUORE, SORELLE O PAGGETTI PER LA CONSEGNA DELLE BORSETTE. RICEVERLE PRIMA DELL'INIZIO DELLA CERIMONIA, TRASFORMERA'  L'ATTESA DELLA SPOSA IN UN MOMENTO ANCORA PIU'  COINVOLGENTE


A breve metteremo anche un tutorial per realizzarle, promesso!!

E voi che ne pensate?


3 commenti:

  1. Questa idea la trovo fantastica, te la copio sicuramente ;-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Bene, son contenta ti piaccia, peraltro costo veramente minimo e bellissimo effetto ^_^

      Elimina
  2. bellissima idea mi piace, asp il tutorial

    RispondiElimina