mercoledì 31 luglio 2013

Cara Industria nuziale....




Cara Industria nuziale,


Non permetterò a me stessa di restare impigliata in quegli "ideali" di ciò che una sposa "dovrebbe" essere. Non resterò risucchiata nei tuoi standard di bellezza, che sono sempre e comunque diversi dai miei.
Non permetterò che mi si dica cosa è bello e cosa non lo è.

A proposito, qui ci sono altre cose che ci rifiutiamo di fare ...

Non lascerò che tu ci dica cosa indossare, come acconciare i miei capelli, o come devo fare il mio make-up.
Non voglio passare notti in lacrime perché non sono "abbastanza bella" o "abbastanza sottile" per te e tutti i tuoi gregari.
Non voglio certo fare una dieta drastica per omologarmi.
Non mi toglierò il piercing al naso per paura che mi venga detto che mi fa sembrare meno sposa.
Non cercherò di nascondere i miei lobi allungati da quei magnifici orecchini etnici o coprire il mio tatuaggio.
Non voglio vergognarmi del mio seno sbilenco.

Io sono io.

Guardo bene come sono io ora, e non lascerò che tu mi dica il contrario.
Quando il nostro matrimonio avrà luogo, sarò pienamente presente e lo farò a modo mio - non il tuo. Quando mi sistemerò i capelli, mi farò bella per me e per il mio fidanzato, e non mi interesserà se non sembrerò bella a te.
Quando mi truccherò, eviterò con cautela i miei piercing al naso in modo da non irritarli.
Quando metterò il mio abito da sposa, dirò a me stessa: "Calma, fa già abbastanza caldo, e questo vestito è rock!".
Quando guarderò il mio tatuaggio, mi ricorderò che ho scelto di ornare il mio corpo con opere d'arte forti che hanno un significato per me, e non cercherò di nasconderlo vergognosamente.
Quando il nostro matrimonio avrà luogo,mi legherò i capelli ricci come faccio sempre.

Quando lui mi vedrà sorridere nell'attimo in cui ci vedremo per la prima volta quel giorno, voglio vedere che ama il divario adorabile nelle palette dei denti che ho e che rende il mio sorriso unico, come sempre.

In qualche modo ci adatteremo al tuo modello di sposi. 
Ma in molti altri modi per noi importanti, non lo faremo. 

Noi resisteremo alla pressione di essere qualcosa che non siamo.

Più importante ancora di questo, ci ameremo sempre come ora, adorando i nostri stili individuali.
Saremo orgogliosi di chi siamo, e non ci sentiremo meno belli o meno sposi per questo.

Vedi, cara industria nuziale, noi non ti dobbiamo nulla. Noi non dobbiamo niente a nessuno.
Dobbiamo tutto a chi ci ha reso così belli ed unici, ci ha cresciuti, ci ha amati, ci ha accompagnati. 
Genitori, parenti ed amici.
Il giorno del nostro matrimonio saremo belli bella a modo nostro, e a te non dovremo nulla. E saremo liberi e felici.


(liberamente tratto da http://offbeatbride.com/2013/07/dear-bridal-industry?fb_source=pubv1)



lunedì 29 luglio 2013

Evviva l' hand made delle nostre sposine!

Scommettiamo che ancora non l'avevate capito che ci piacciono le cose fatte in casa, vero?
Ma soprattutto adoriamo in particolar modo quando VOI fate le cose tutte da sole e poi ce le raccontate o mostrate!!
Non ci credete? se vi ricordate qualche giorno fa Marina, una ragazza carinissima che ci segue, anche lei futura sposina molto estrosa, ci ha inviato per regalo alcuni saponi a forma di cuore che fa in casa (bravissima e che pazienza!!!!) oltre a petali di rosa e lavanda essiccati, splendidamente e naturalmente profumati, una valida e poco costosa alternativa al pout pourri o i petali di rosa freschi nelle navate!




Così abbiamo deciso che il vostro estro va premiato e divulgato, e le abbiamo inviato qualche domanda...Marina è stata carinissima e ha risposto alle nostre curiosità ^_^ 

Consapevoli che non tutte possono permettersi il lusso di (ri)creare cose, speriamo che il promuovere queste giovane ragazze con così tanta passione spinga molte di noi a riscoprire anche solo un pochetto la gioia del crearsi alcune cose in casa, e guardare con occhio nuovo ciò che già abbiamo e che magari non usiamo più!

Grazie ancora cara del tuo pensiero, ne faremo buon uso!!! <3


1. Come e da cosa nasce oggi ad una giovane donna l'idea di prepararsi in casa alcuni prodotti come il sapone?
Ho sempre avuto la passione per l’autoproduzione, il riciclo artistico, il fai da te. Mi trovo qualcosa per le mani e come per magia lo immagino sotto nuova forma, mi vedo dargli nuova vita. E così un vecchio gilet di lana di mio fratello è diventato una borsetta, un campione di tessuto una borsetta da cerimonia, un tralcio di vite una ghirlanda. Per il sapone è stato un colpo di fulmine…ma non ricambiato. E’ stata una relazione cresciuta nel tempo, e quando le paure son passate l’amore è decollato! Sono un’antropologa e interessandomi del recupero degli antichi mestieri mi ero imbattuta nella figura del saponificatore... ed ora l’ho riscoperto del tutto!

2. Hai seguito corsi o se autodidatta?
Il metodo a freddo per il sapone di base mi è stato insegnato da una signora di 80 anni che lo ha sempre prodotto in casa! Le lavorazioni successive, come saponette (galleggianti e non), sapone liquido e detersivo sono frutto di ricerca (internet, libri, testimonianze) e fantasia

3. Ora che sei alquanto esperta insegni ad altre persone?
Non mi definisco ancora un’esperta, però si, mi piace condividere e permettere anche ad altri di entrare in questo mondo magico dei saponi… è un’ottima porta d’ingresso per l’universo dell’autoproduzione che porta ad un percorso di decrescita felice! E così ne parlo con ragazzi a scuola, con mamme attente e ragazze estrose!

4. Secondo te in questo periodo di crisi ma anche di attenzione all'ambiente c'è voglia di riscoprire certe tradizioni e certi mestieri?
Oh, credo proprio di si. Penso che proprio la crisi possa, involontariamente, aiutare, tornando utile, invogliando le persone a tornare al “come una volta…”, dando la possibilità di riscoprire un sistema di economia domestica e rispetto dell’ambiente che il benessere, forse, ha fatto un po’ perdere.

5. ci racconti un po' dettagliatamente cosa realizzi da te?
Ciò che realizzo parte da ciò che mi piace e che uso, quindi mi confeziono da sola collane, orecchini, borse, sapone per bucato, sapone liquido ai fiori che ho in campagna e che più amo, come rosa, lavanda e malva; mi preparo tisane e sacchetti di lavanda; ghirlande, acchiappasogni profumati…e poi cuscini di noccioli di ciliegia, quaderni rilegati a mano, carta artigianale, cerchietti, candele… Insomma, un po’ di tutto… partendo da ciò che ho a disposizione! E devo dire che l’avere l’azienda agricola, la Fattoria del Villaggio, aiuta molto il percorso di autoproduzione e della trasformazione dei prodotti.

6. C'è qualche "ricetta" semplice semplice che tutti noi potremmo imparare a fare a casa e seguire?
Proprio l’altro giorno una ragazza mi ha chiesto dell’acqua distillata alle rose… e le ho insegnato come prepararla in casa! 
Basta 1 litro di acqua distillata e i petali di una ventina di rose. Chiudete i petali in una garza e lasciateli in macerazione nell’acqua per 48 ore, dopo di che filtrate e conservate in frigo per un mese! L’acqua di rose è rinfrescante e antinfiammatoria!

7. Le piante che tu usi sono varie, siccome la tradizione erboristica un po' s'è persa ci racconti alcune semplici proprietà di qualche erba/pianta?
Io adoro la melissa, la malva e la lavanda.
Se spezzate una foglia di melissa sentirete un profumo di limone…è molto “fresca” come pianta. La si può mangiare anche in insalata, ma presa come infuso è utilissima contro i dolori allo stomaco e alla pancia, grazie all’ essere antispasmodica (ottima per i dolori mestruali).
La malva, invece, oltre a dare dei saponi molto delicati, è ottima contro il mal di gola soprattutto se nel decotto si usano non solo fiori e foglie ma anche le radici. Il decotto di malva permette di sciogliere il catarro delicatamente, per questo è consigliato soprattutto per i bimbi che possono avere difficoltà ad espellerlo altrimenti.
La lavanda, invece, è ottima contro le tarme (per questo se ne fanno sacchetti da mettere nell’armadio) ma è molto utile anche contro mosche e zanzare se la si usa come incenso, molto profumato! L’origine stessa del suo nome rimanda alla sua capacità di “lavare” (pulire, profumare) gli ambienti. In aromaterapia è praticamente una panacea!


Grazie Marina!!! 

venerdì 26 luglio 2013

La tradizione dei confetti ai matrimoni




Confettata, candy bar, buffet di dolcezze...mille nomi e modi per presentare ai vostri ospiti i confetti, da quelli tradizionali a quelli coi gusti più trendy ed estrosi del momento.


Ma vi siete mai chieste il perchè esiste quest'usanza?

Io l'ho scoperto per caso durante un matrimonio celebrato da un sacerdote un poco particolare. Lui infatti è un grande amante della cultura araba ed ebraica, viaggia spesso per studio ed ama condividere questo genere di conoscenze con i fedeli durante le celebrazioni. 
Insomma, dicevo, durante un matrimonio a cui ero presente (ok, lo ammetto, mi intrufolo sempre durante i matrimoni nella chiesa del paese perchè adoro vedere gli abiti, gli allestimenti, le emozioni..) questo sacerdote si è fatto portare all'altare delle mandorle pelate e dei fichi. 
Poi ha spiegato: nella cultura ebraica pre cristiana era usanza che le madri degli sposi portassero questi due alimenti al celebrante, il quale infilava una mandorla dentro il fico e metteva questo dolciume in bocca agli sposi. 
La mandorla stava a significare le durezze e la parte amara della vita di coppia, i fichi le cose belle e dolci, e la loro unione era simbolo di come una coppia, unita ed insieme, può sopportare e vincere tutto.
Il gusto dolce-amaro della mandorla è il simbolo della vita. La glassa significa la speranza che il dolce supererà l’amaro nella vita dei neo-sposi. 

Nel corso dei secoli il fico è stato sostituito prima dal miele, e quindi dallo zucchero, diventando il confetto moderno.

Nei matrimoni italiani tradizionali, gli invitati ricevono cinque confetti. 
I cinque confetti stanno per salute, ricchezza, felicità, fertilità e longevità, che sono tutti auguri per gli sposini. Sono regalati agli invitati in numero dispari poiché i numeri dispari sono indivisibili, e dunque queste bomboniere simboleggiano gli sposi che vivono una vita inseparabile come marito e moglie.
Sul numero dei confetti da regalare la scaramanzia, come spesso capita nel matrimonio, detta legge.
Mai regalare confetti in numero pari, porta molto male. La tradizione popolare parla chiaro: “gli sposi che non rispettano l’usanza sono destinati a rimanere senza prole”.

Già i ricchi romani erano soliti offrire dei “confetti” ai loro invitati, anche se per il confetto che intendiamo noi bisognerà aspettare fino al 1500. Fu nella città di Sulmona, ancora oggi famosissima per i suo confetti, che venne teorizzata e messa in pratica la tecnica della “confettura” e da allora divenne consuetudine tra le famiglie più agiate, dato che comunque il loro prezzo era molto alto, offrire i confetti agli ospiti al termine di ogni grande pranzo.  Altri ancora attribuiscono al mondo arabo la nascita del confetto. Qui, infatti, si ricoprivano le pasticche per i bambini con dello zucchero, in modo da renderne più gustosa l’assunzione. Il concetto, quindi, è più o meno lo stesso.
Al di là delle origini, comunque, i confetti, oggi, sono il naturale complemento della bomboniera, inoltre, sono da sempre considerati di ottimo auspicio.

Ogni tappa di coppia ha il suo colore legato al significato dell'anniversario, e dunque eccovi anche uno schemino per non sbagliare mai negli eventi importanti della vostra vita di coppia ^_^ 


lunedì 15 luglio 2013

Tutorial scaricabili!

Oggi, come promesso da tempo, vi diamo finalmente il link da cui scaricare dei pdf utilizzabili per feste e matrimoni! Non sono tantissimi, purtroppo è un lavoraccio da fare, però ci sono cosucce carine che si possono facilmente usare per dare un tocco simpatico e personale ai vostri eventi!!




Non sapendo come suddividerli ho scelto di mettere tutto insieme, però sono svariati: dai baffoni e labbroni per il photobooth, passando per le etichette e i bigliettini di ringraziamento, fino al tutorial per fare i contenitori di cartoncino e i cartelli da appendere.

Spero vi piacciano!!A presto ne aggiungerò altri se la linea mi aiuta :p

Come usarli?
Facile! Cliccate sui link qui sotto coi vari nomi, vi reindirizzerà ad un altro sito., lì vedrete le anteprime dei pdf e potrete scegliere cosa scaricare. Aprite il file, cliccate salva e mettetelo in una cartella o sul desktop del vostro pc. Quindi poi potrete stamparlo e ritagliarlo ^_^

mega baffoni con uccellino

piccola scatolina montabile

etichette ritagliabili

cartello Cerimonia

organizer per matrimonio (in inglese)


fondale photobooth stile western

cartello grazie

scatola simil porta pop corn

mix

scatolina buffa

cartelli Mr & Mrs

baffoni e labbroni

labbra rosse

mix due

domenica 7 luglio 2013

Ipotiroidismo



Oggi parlo di un argomento serio che mi tocca in prima persona, l' ipotiroidismo.


Perché?
Perchè in questi giorni mi sono trovata su un forum a chiacchierare con altre ragazze che vivono molto male la situazione, ed ho visto come la cosa non sia spesso presa in considerazione da chi ha problemi col peso. 

Naturalmente ne parlerò senza millantare basi mediche ma solo basandomi su esperienza personale e ricerche fatte nel tempo su internet e siti competenti a livello medico, sperando che qualche info sia utile a chi soffre di questo problema!


Trattiamo sempre di cose leggere dimenticandoci che nella vita ci sono anche problemi ben più seri, e per quanto le disfunzioni della tiroide a livello leggero non procurino enormi problemi fisici, a livello mentale sono capaci di portare la gente a depressione e altre nevrosi o disfunzioni alimentari.


Sono sempre stata una
taglia "non modella" e personalmente, passata la fase adolescenziale, sempre poco m'è interessato, ma mi colpisce molto quando mi confronto persone che non riescono a vivere bene con sè stesse. Un po' è colpa della società che impone "modelli" (se tali si possono definire) irraggiungibili ai più, un po' è anche l'incapacità umana di accettarsi per quello che si è. 
Ok, non è che io esulto per come sono, però, eccettuate certe giornate decisamente no, il più delle volte non mi importa proprio. 

Verso il finire dello scorso anno però sono aumentata notevolmente e troppo velocemente di peso: davo la colpa allo stress sul lavoro e alle feste, ma giunto febbraio non c'erano più scuse. Son andata dal medico e ne sono uscita con una ricetta di antidepressivi. Malissimo

Ho gettato la ricetta ed ho cominciato a fare ricerche, scoprendo su tanti siti che le cause dei miei problemi potevano essere riconducibili ad un paio di malattie. Ne ho parlato con mia madre ed ho scoperto che lei era in cura da anni per la tiroide (ipotiroidismo). A questo punto son tornata dal medico, abbiamo riparlato di tutto, anche di quei sintomi non citati la prima volta, e mi ha prescritto analisi. Risultato: tiroide sballata. Ma siccome son giovane niente cura ormonale medica, ma cura naturale con un omeopata. Certo, ci vuole più tempo e più impegno (nonchè farsi prescrivere una  dieta ad personam da un dietologo competente), ma col tempo si può migliorare!

Sintomi e diffusione dell'ipotiroidismo:

È una malattia che risulta essere più comune fra le donne che fra gli uomini, con una differenza di 10 a , e sembra addirittura che molte persone non abbiano idea quali di quali siano i possibili sintomi: quindi è necessario essere bene informati.
I sintomi dell’ipotiroidismo possono essere lievi o gravi, e di solito si manifestano entro un periodo che può andare da mesi ad anni.
La chiave per poter lottare meglio con la malattia è quella di individuare bene i sintomi così da poter applicare da subito la terapia più efficace.Naturalmente non ci si autodiagnostica l'ipotiroidismo, ma si fanno accertamenti medici dietro richiesta medica, quindi parlate sempre apertamente col vostro medico! 
Sintomi possibili:
  • estrema stanchezza, anche dopo aver riposato bene
  • aumento di peso non spiegabile e spesso notevole in poco tempo
  • intolleranza al freddo ed al caldo
  • essere poco motivati e tendenti alla drepressione o alle crisi di stress/pianto
  • mal di testa, frequenti emicranie
  • pelle e capelli secchi, perdita di molti capelli
  • irritabilità, ansia e depressione
  • confusione mentale
  • stipsi ed intestino irritabile
  • poco desiderio sessuale
  • insonnia
  • crampi muscolari frequenti
  • apnea notturna e russamento
  • aumento del flusso mestruale delle donne
  • occhi e viso gonfi
  • pelle secca ed inspessita
  • unghie fragili e secche
  • formazione del gozzo sul collo
Da tenere ovviamente presente che tutto questi sintomi non si presentano simultaneamente.
Se ci si accorge dell’insorgenza di alcuni di questi sintomi e si pensa che siano correlati all’ipotiroidismo meglio parlarne con il medico che prescriverà degli esami del sangue come prima cosa, e poi valuterete assieme cosa fare qualora ne foste affette.
Esistono alcuni rimedi naturali contro questa malattia. Vediamo di cosa si tratta.
La tiroide è una ghiandola endocrina situata nel collo in posizione mediana davanti alla laringe e alla trachea, formata da due lobi laterali collegati da un sottile istmo. Produce i cosiddetti ormoni tiroidei, composti di iodio secondo una secrezione regolata dall'ormone tireotropo (TSH), prodotto dall'ipofisi; un altro ormone, la calcitonina, prende parte al metabolismo del calcio. La tiroide è tanto preziosa quanto polivalente. Regola il metabolismo, controlla l'attività del cuore, influisce sull'eccitabilità nervosa, stimola l'accrescimento scheletrico, la maturazione sessuale e lo sviluppo psichico. 
In caso di cure è sempre (dove possibile) preferire l'assunzione di ormoni naturali, più facilmente assorbibili e gestibili dal corpo umano che non quelli sintetici. Ribadisco: sentire sempre il medico prima!!!


Alimentazione

Lo iodio è il fattore chiave per ristabilire la funzionalità della ghiandola tiroidea. Ciò vale però in linea generale, perché il disturbo riconosce diverse cause d'origine e dunque diversa può essere la risposta alla supplementazione orale di iodio. Le alghe marine sono fonte preziosissima di iodio, lo stesso vale per l'olio di cocco. Alcuni alimenti come cavoli, broccoli, rape, semi di lino, soia, pare modifichino il fabbisogno di iodio, aumentandolo ed è per questo che vanno consumati con consapevolezza nei casi di ipotiroidismo da carenza iodica.
Anche la carenza di selenio  può influire notevolmente sul benessere della ghiandola tiroidea. Il selenio è un antiossidante formidabile contenuto in fagioli, mais, anacardi, parmigiano, lenticchie, pistacchi.
La frequenza del pasto e la lontananza tra un pasto e un altro influenza moltissimo l'attività della tiroide, questo perché durante il digiuno cala la sensibilità dei tessuti nei confronti degli ormoni tiroidei.

Il rimedio naturale più comune in caso di disfunzioni tiroidee resta il fucus, che non a caso, è un'alga che prospera nei mari freddi.

Per il suo naturale contenuto di iodio, il fucus ha un effetto stimolante sulla tiroide ed è quindi ottima in caso di ipotiroidismo. Questa sua proprietà fu scoperta nel1862 dal Dr. Duchesne-Duparc, che rilevò una perdita di peso in un paziente al quale lo stava somministrando, per un trattamento della psoriasi cronica. Egli evidenziò che il dimagrimento era causato dalla stimolazione della ghiandola tiroidea.

La tiroide è anche molto ricettiva all'effetto degli aghi, in quanto ghiandola molto in superficie e ricca di vasi e terminazioni nervose. L'agopuntura cinese ha dato finora ottimi risultati nei casi di ipertiroidismi e ipotiroidismi di media entità, sulle tiroiditi e su quelle autoimmuni, come la tiroidite di Hashimoto. Servono in media 3-5 sedute per gli ipertiroidismi e 5-7 per gli ipotiroidismi.

Qui sotto segnalo alcune regole naturali per lavorare sulla tiroide e provare naturalmente a ripristinare la sua giusta fase lavorativa (tratto da: http://www.greensaver.eu/news/index.php?action=mostra&id=41)
La dieta gioca un ruolo molto importante nel funzionamento della ghiandola tiroidea. Alcuni prodotti che contengono conservanti, zucchero, amido e grassi sono dannosi per la tiroide e deve essere evitato da chi soffre di problemi alla tiroide. Si devono mangiare generose porzioni di frutta, verdura e cereali integrali come avena, multi-cereali e patate dolci.

I carboidrati raffinati che si trovano in pasticceria, torte e biscotti devono essere evitati a tutti i costi.


VITAMINA A

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE

Mangiare alimenti ricchi di vitamina A come mango, zucche e carote che sono buoni per il funzionamento equilibrato della ghiandola tiroidea.
Inoltre è consigliato mangiare frutta con il guscio come le noci che sono dette essere ottime fonti di grassi mono-insaturi, che aiutano a mantenere il giusto equilibrio ormonale nel corpo.


OLIO E LATTE DI COCCO

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE

Aggiungere la noce di cocco all'alimentazione è indispensabile per il buon funzionamento della tiroide.


RIPOSO E RELAX

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE

Riposo e relax sono molto importanti per i pazienti tiroidei. Chi soffre di problemi tiroidei si affatica molto facilmente e spesso soffrono di dolori muscolari. Pertanto, è molto importante il riposo e dormire 8 ore di sonno al giorno. Una buona respirazione e la meditazione aiutano il sistema immunitario a combattere le malattie infettive, quando si soffre di problemi alla tiroide.


ESERCIZIO FISICO

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE

Tutti i pazienti di malattie tiroidee soffrono di perdita o aumento di peso. Quindi, è molto importante impegnarsi in un esercizio fisico regolare per guadagnare o perdere peso e mantenere il tono muscolare adeguato. Dal momento che i livelli di energia sono abbastanza bassi, è importante allenarsi moderatamente ma in modo costante.
Si può iniziare con una camminata lenta per passare poi a una camminata veloce, una volta che si comincia a stare meglio. Una volta che la perdita di peso è stato raggiunta, si può aumentare l'esercizio fisico in modo da aumentare gradualmente il metabolismo.



ASSUNZIONE DI IODIO

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE

E' necessario assicurarsi di prendere abbastanza di iodio, che aiuta a mantenere in equilibrio la tiroide. Mangiare iodio in forma organica, assumendo pesce azzurro e alghe.
Anche alimenti come crescione, fragole, aglio, cipolle, avena e ananas sono tutte ottime fonti di iodio.


EVITARE LO STRESS

E 'molto importante evitare lo stress emotivo in tutte le sue forme, soprattutto se si soffre di disturbi della tiroide. Lo stress emotivo può essere combattuto cercando di essere felici e cercando di non farsi travolgere dalla tensione nervosa.


MANGIARE PERE

RIMEDI NATURALI PER LA TIROIDE
Le pere aiutano a mantenere l'equilibrio ormonale del corpo. Mangiare pere succose di tutti i giorni è utile per il ripristino del funzionamento della tiroide.


ZINCO E SELENIO

E 'stato studiato che la carenza di zinco e selenio può anche portare ad una ghiandola tiroidea ipo-funzionante. La cosa migliore da fare  è quello di mangiare cibi ricchi di zinco e selenio. Verdure pesce e sono buone fonti di zinco e selenio. Si può anche prendere integratori. E' buona norma consultare il medico e non prendere gli integratori di zinco a stomaco vuoto.


EVITARE L'OLIO DI COLZA

L'olio di colza può interferire con la produzione di ormoni tiroidei, quindi è meglio evitare cibi che lo contengono.


EVITARE LA CAFFEINA

Stimolanti come la caffeina dovrebbero essere evitati in quanto tendono ad esacerbare i sintomi di chi soffre di problemi tiroidei. Questi includono sudorazione, palpitazioni e tremori. Quindi, il caffè deve essere evitato. Meglio orientarsi verso caffè d'orzo e tisane.


STARE AL CALDO

Poiché la sensazione di freddo, i sudori freddi e i tremori sono molto comuni in chi soffre di problemi tiroidei, è molto importante stare al caldo, bere liquidi caldi, indossare vestiti caldi. Questo aiuterà a gestire i sintomi della tiroide in modo migliore.


BILANCIARE GLI ESTROGENI

Le donne che soffrono di problemi alla tiroide hanno bisogno di bilanciare i livelli di estrogeni nel corpo. Questo può essere fatto evitando l'uso di pillole anticoncezionali, l'assunzione di carni non biologiche e aumentando l'assunzione di fibre nella dieta. Questo perché gli estrogeni rallentano il funzionamento della ghiandola tiroidea. E' anche importante ridurre l'assunzione latticini.


Con l'aiuto di questi rimedi naturali, si può facilmente correggere il malfunzionamento della ghiandola tiroidea e riportarlo sotto controllo. E' inoltre necessario adottare misure preventive con l'esercizio fisico seguendo uno stile di vita sano.


giovedì 4 luglio 2013

Matrimonio estivo consigli per l'uso





Quando si progetta un matrimonio estivo si pensa al sole, al caldo, agli spazi aperti ed a giornate più lunghe, con quelle magnifiche serate rosso dorate che sembrano non finire più! Spesso però non si prendono in considerazione gli aspetti negativi di questa stagione e non ci si prepara nel modo giusto.

Innanzitutto una cosa basilare ma importante: l'orario della cerimonia. In estate è preferibile spostare tutto al tardo pomeriggio, per non morire nelle ore più bollenti ed approfittare invece del piacevole fresco che si ha quando cala il sole.


Se siete amanti dei fiori e li avete prenotati sia per la chiesa/comune che per il ricevimento ricordate al fiorista di metter loro le fialette con l'acqua affinché non appassiscano velocemente (scontato ma non tutti lo fanno, e nella fretta del momento anche loro sbagliano). Se l'evento dura tutta la giornata fate preparare dei ricambi, ossia la bottoniere allo sposo, il bouquet e magari un paio di centrotavola d'emergenza, cosicché se i vostri sfioriranno in fretta per la temperatura o per il trambusto (dai, quanti bouquet vengono schiacciati nei saluti dei parenti???una marea!!) potrete sostituirli. Ovvio che vanno tenuti al fresco e all'ombra quelli di riserva!


Ombra: ci avete mai pensato? In estate è come il miele per le mosche, basta uno spicchio di ombra e son tutti lì accalcati a contendersela. Per ovviare allestite gazebi ed angoli freschi e riparati dal sole. Un'idea potrebbe essere anche quella di acquistare in internet gli ombrellini cinesi, quelli fatti di carta di riso, che sono carinissimi e terranno le vostre ospiti al riparo dal sole cocente.





In estate spesso poi c'è una canicola terribile, che fare? Semplice, nei negozi cinesi acquistate dei ventagli..semplici, eleganti e, soprattutto utili!Non vi piace l'idea? Piazzate dei ventilatori e fate smuovere l'aria ^_^ Ricordate anche di servire (magari all'aperitivo) delle bibite fresche (non ghiacciate o il senso di caldo aumenterà) che serviranno a non far soffrire gli ospiti. Ah, e non esagerate con cibi troppo grassi o piccanti, altrimenti rischiate di far soffrire veramente tanto i vostri ospiti, soprattutto il giorno successivo!

Bisogna mettere in conto ancora due cose: sudore e zanzare. Per il primo è opportuno organizzarsi offrendo agli ospiti delle salviettine rinfrescanti magari posizionati nei bagni: nei negozi si trovano anche quelle confezionate monouso, utilissime in questo caso.

Per le zanzare invece meglio premunirsi di spray e bastoncini (zampironi) alla citronella da piazzare nei luoghi strategici, specie se taglierete la torta all'esterno.

Ultimo accorgimento, il dress code: via libera a stili più informali, e, se proprio non volete rinunciare all'eleganza, permettere ai vostri ospiti di togliersi giacca e cravatta durante il ricevimento. Forse l'occhio perderà un po' di piacere, ma la festa ne guadagnerà in relax e divertimento!
Con questi piccoli accorgimenti vedrete che il vostro matrimonio sarà speciale anche in estate!

martedì 2 luglio 2013

Tutorial golosi

Mancano 74 giorni..siamo passati sotto ai 100 senza accorgecene..pazzesco!!
Così ieri sera riflettevamo su alcune cose, tra cui fin dove siamo giunti..che dire?
Fantastico, mai l'avremmo creduto possibile! Ora certo viene la fase finale, quella in cui bisogna tirare le somme, organizzare fisicamente tutto, riorganizzare gli sponsor e vedere di recuperare bomboniere, centrotavola, abito, ecc...ma che spettacoloooooooo!!Scusateci, ma lasciatecelo urlare!!! ^_^

C'è una cosa che ho trovato seccante dell'avventura, ossia il rispondere a mail di questo tenore: "ciao, sono x e mi vorrei sposare con y ma non possiamo. Infatti non riusciamo ad avere il nostro matrimonio dei sogni con i nostri risparmi, e dobbiamo rinunciare a molte cose. Come possiamo fare per avere degli sponsor?O farci fare donazioni? ". Ecco, questo mi fa rabbia.
Non si comincia un' iniziativa come questa per non rinunciare al viaggio di nozze, alla limousine, al ristorante da 150€ a persona!! Come abbiamo sempre detto prima fissate un budget, che l'iniziativa funzioni o meno voi non dovete sforarlo, ma anzi cercate di fare del vostro meglio per realizzare le nozze aiutandovi anche con l'handmade.  Se avete già deciso di investire 20mila euro...beh, siamo certi di due cose: primo che non avete enormi problemi (sennò fidatevi che quei soldi li usereste per altre cose!!!), secondo che potete sopravvivere tagliando qualcosa!
E poi no alle donazioni, quelle son proprio brutte, se qualcuno vuole aiutare in qualche modo ben venga, ma una raccolta fondi ci pare eccessivo, lasciatele per cause ben più serie! Ringraziamo di cuore che ci sia gente veramente generosa ma abbiamo sempre rifiutato.


Detto ciò oggi vi presentiamo altri tutorial, ne trovo in continuazione di carinissimi, sposarsi una sola volta non basta per realizzare tutto :p
Oggi ci dedichiamo a quelli mangerecci...insomma, è vero che vogliamo essere bellissime il giorno delle nozze, ma tanto non sarà una taglia in più o in meno a renderci splendide, ma l'amore negli occhi ^_^

Allora, pronte?

Il primo è un'idea semplice semplice da usare o in tavola bianca (quando si ricevono i parenti a casa prima della cerimonia..e sappiate che vi ammiro, siete coraggiosissime, io personalmente prima non voglio vedere nessuno!!!) o al tavolo dei dolci, specialmente se avete tanti bambini fra gli ospiti. I Biscotti li trovate al supermercato, basta infilare lo stecchino di legno forzando leggermente e poi immergerli in cioccolata sciolta a bagnomaria, spruzzare stelline o codette di zucchero colorato e mettere tutto in frigo per far infurire la cioccolata.





 Alta proposta golosa: Banana ipergustosa! Anche qui via di cioccolata sciolta a bagnomaria, noccioline tritate da mettere sopra e, come tocco extra, Mousse di caramello. Provate e...fidatevi, risultato garantito!



Per chi ama dilettarsi son carinissimi anche i cannoncini nella versione salata: come potete vedere dalle immagini farli con il buco è facilissimo, e poi vasta riempirli tramite una siringa da pasticcere con mousse salate, come un patè di tonno ed olive, capperi, carne, ecc (basta girare un poco in internet e troverete tantissime idee e ricette se non ne conoscete già!). Tocco finale? Sminuzzare dei pistacchi e metterli ai capi del cannoncino.




E' estate, la frutta fa bene ed ora ce n'è in abbondanza..peraltro le fragole piacciono a tutti, non hanno un costo eccessivo e possono diventare molto buffe nella presentazione, quindi..via, sbizzarriamoci!!Per le faccine usate cioccolata bianca, oppure i fogli di cioccolata da pasticcere (si trovano nei supermercati) che si usano per rivestire le american cake. Eventualmente va bene anche la pasta di mandorle colorata!E sopra sbizzarritevi con i bigliettini ed i messaggi!




La nostra sponsor Torte di Nonna Lidia ( https://www.facebook.com/media/set/?set=a.349232401858230.82864.298863043561833&type=3) ci ha inviato anche questo tutorial facile facile per chi volesse provare a fare una torta spettacolare...usate pan di spagna, ed una volta tagliato per fare le misure della macchinina nuziale potrete tagliarlo al centro e farcirlo con crema chantilly o frutta, a seconda dei vostri gusti! E non dimenticate i fiori di zucchero sull'auto alla fine per renderla veramente la vostra macchiana del matrimonio!!! 
Stavo giusto dicendo a Max che dopo passo al supermercato a fare la spesa, compro il necessario e mi ci cimento pure io..quindi aspettatevi le foto!!! ^_^ 



Per finire un'idea che non è commestibile ma che potrete sfruttare in mille modi: dei contenitori fatti coi vassoi dei dolci! Perchè mille modi? Allora potete mettere dolcetti o frutta come proposto qui sotto, ma potrebbero essere anche dei contenitori per portar via dal ristorante il cibo avanzato (sappiate che i locali lo buttano, non possono riutilizzarlo, meglio quindi portarvelo a casa e mangiarlo il giorno successivo o - ove possibile- usarlo come cibo per gli animali domestici). Ma se usate all'interno la spugna da fiorista è anche un economico e decorabile centrotavola!Lasciate spazio alla fantasia!!!





lunedì 1 luglio 2013

10 idee anti stress da matrimonio



Uno si dice: "che ci sarà di stressante nell'organizzare un matrimonio?".
Oddio, la lista è lunga, e mio malgrado confermo che un pochetto di stress nonostante tutto si prova! Sarà cercare di star dietro alle fisime di tutti i parenti, sarà l' ansia di vedersi sfuggire il tempo tra le dita, saranno le mille idee che balzano alla mente e il doverle censire tutte, analizzare e poi decidere se realizzarle o meno...
Fatto sta che un pochetto di nervoso viene.
Se non siete persone iper programmatiche o se mal sopportate le pressioni rischiate di arrivare al gran giorno con un diavolo per capello!

Che fare allora per prevenire lo stress?  Noi abbiamo chiacchierato con alcuni amici già sposati e ci siamo fatti quest'idea...



1. Decidete cosa si vuole in coppia
Sedetevi insieme una volta che avvierete la vostra pianificazione di nozze senza stress e discutete sul tipo di evento che si desidera impostare. Hai intenzione di sposarti con una cerimonia formale, matrimonio sulla spiaggia, cappella in alta montagna o stai solo scappando?(Il miglior consiglio che si potrà mai ottenere è quello di fuggire....praticamente chiunque incontrerete dopo aver detto "ci sposiamo" vi dirà "scappa" :p ) Qualunque cosa scegliate, pianificate avendo un’idea in testa, non iniziare a dire ehmmmm ahhhing ma cercate di raggiungere un accordo comune su tutta la linea...suvvia, vorrai mica litigare per dei fiori, vero?Ed allora una volta cedi tu ed una volta cederà il tuo lui se non siete del tutto concordi su tutto!
2. Mantenere i dettagli a voi stessi
Non avrete un matrimonio senza problemi se si cerca di comunicare ad altri i propri piani e progetti che inevitabilmente cambiano ogni giorno. E' forte la tentazione di discutere i dettagli dei programmi con i vostri amici e familiari, ma se potete evitatelo con tutto voi stessi: loro cercheranno di essere d'aiuto e provocheranno il 90% delle volte solo che più confusione e pareri ed idee contrastanti, impedendovi di sentirvi liberi e fare esattamente ciò che desiderate. Quindi, ovviamente, il corollario successivo a questo consiglio è il seguente: se potete/riuscite pagatevi da soli ogni cosa, così nessuno potrà mettere becco in ciò che fate! 
3. Meno è meglio
I matrimoni sono costosi, quindi è importante capire cosa è realmente importante e cosa non lo è. Nessuno ricorda gli allestimenti alle pareti o le scritte sui cordoncini con cui avete legato i fiori, questa è una promessa! Ricordano la sposa e la festa, e per il resto ci sono le foto.  Da noi si dice che le meraviglie della gente durano 3 giorni (ed è vero, vi assicuriamo che con la nostra iniziativa l'abbiamo sperimentato..in paese il primo giorno tutti a bisbigliare curiosi ed allucinati insieme ed ora ne parlano vagamente, si sono adattati all'idea :p   ). Quindi non esagerate, non spendete migliaia di euro di fiori, decorazioni, bomboniere e fuochi d'artificio: si può avere un notevole sfarzo con nozze meno facoltose ricorrendo ad un paio di idee semplici e di buon gusto e riciclando ciò che avete in casa...peraltro farete spazio e pulizia nell'abitazione, e scoprirete tesori che non sapevate più d'avere!
4. Prendete decisioni INSIEME ma...distintamente
Un’altra cosa allettante da fare è discutere le cose da fare con poche amiche intime e veramente utili come consigliere (quindi non più di una o due!!!), e lasciare il vostro fidanzato fuori dal processo decisionale del tutto. Lo so che sopra ho detto "decidete insieme", ma fidatevi, a lui basterà l'ultima fase decisiva, ossia quando, dopo aver passato ore ed ore a ponderare, analizzare e scartare, resterà la fatidica scelta A o B..lui ve ne sarà grato a vita!! Questa semplice fase vi libererà da molto stress, perchè anche se per poco Lui vi avrà aiutate nella scelta decisiva, e vi alleggerirà l’ansia da matrimonio.
5. Ricordarsi del perché
Anche se non ve lo dirà nessuno, la pianificazione di nozze ad un certo punto potrebbe diventare opprimente, per non parlare addirittura noiosa o frustrante (io la trovo pazzesca sotto certi aspetti!!!)...ad un certo punto ci si inizia a stancare di tutto – onestamente! Che fare se non volete essere delle bridezilla? Prendetevi un giorno e una notte, dove pianificherete libri di nozze, fotografie, scelta della torta e dettagli vari, poi però il giorno successivo  lasciate i telefoni spenti e trascorrete una giornata insieme, ricordando a voi stessi perché state facendo questo e trascorrendo una giornata NORMALE!



6. Respirate profondamente
Quello che tanti membri della famiglia dimenticano è che quel giorno è tutto vostro, unicamente, quando in realtà pensano che sia tutto su di loro. Ricatti emotivi, commenti malevoli, minacce sottili, labbra tirate e le lacrime finte per ottenere l’attenzione,sia prima che durante le nozze. Preparatevi e decidete da subito di essere egoisti per non farvi venire una gastrite. Respirate profondamente e non smuovetevi di un solo passo dalle decisioni già prese e che gli altri vorrebbero farvi cambiare. A volte imparare a dire no o fare orecchie da mercante è la soluzione giusta, altro che egoismo!
7. Assumete un “consulente”
Se sei in crisi e non hai la più pallida idea di come si organizzi un matrimonio, si cerchino fornitori, si ottengano sconti o si gestica al meglio un budget fissato ricerca un Wedding Planner. Lascerete a loro il compito di gestire il dramma familiare es le inevitabili parti noiose di un' agenda di matrimonio..in fin dei conti sono  professionisti, non sono coinvolti emotivamente e vi proteggeranno dalla famiglia..ma soprattutto dalle loro idee eccessive, osando dire un fermo No quando voi non avrete il coraggio. Peraltro i wedding planner, se sono seri professionisti, hanno alle spalle una fitta rete di fornitori seri che applicano loro scontistiche che noi  non potremmo mai e poi mai ottenere..quindi in fin dei conti è anche un risparmio a conti fatti. Questa è un'ottima scelta per un matrimonio senza stress.
8.Ignora il dramma
Se non hai un wedding planner non ti devi disperare, ma allenare ad ignorare il dramma. I matrimoni sono un po’ come il Natale, conoscendo come si comporta la famiglia nel suo insieme e “facendo il backup” di tutte le loro lamentele e rimostranze in quello che è stato l’evento precedente, per la prossima occasione speciale (cioè il vostro matrimonio) basterà una semplice equazione: famiglia +  alcol = incubo con dramma in arrivo. Assicuratevi che nessuno di chi ha litigato in precedenza sia seduto allo stesso tavolo, fate un discorso serio e rigido prima ai vari familiari sul decoro e sui limiti che quel giorno sopporterete e poi...fregatevene di loro e godetevi la vostra festa! I loro drammi se li risolvano da soli!
9.Non sudare sulle piccole cose
È davvero così importante ottenere i fiori che si desiderano in bianco e non avorio? In realtà non importa affatto, guardate il quadro più ampio, quali sono le cose che contano veramente? Il tuo fidanzato ha bisogno di attenzioni, la vostra famiglia ha bisogno di te come sei sempre stata, e le tue amiche han bisogno della tua compagnia, non del tuo racconto dettagliato di ogni singolo particolare che ci sarà alle nozze! Quanti centimetri in più saranno le tovaglie, o se i fiori rossi sono andati sul tavolo blu al posto del rosso sono cose banali. Per un matrimonio senza stress, lasciate andare le piccole cosenon far condurre alla pazzia te o chi ti circonda. Non fatevi prendere dal panico e siate abbastanza realistici da sapere che ci saranno un paio di cose che non andranno esattamente come previsto, ma godetevi comunque il tutto.
10.Divertitevi
Guardandosi indietro, la gente ricorda spesso il proprio matrimonio con una sfocatura esausta e piena di champagne, la coppia di sposi viene così avvolta nel ricordo caleidoscopico di cerimonia, danze, torta, canti e brindisi. Ok, la festa è fatta anche di questo, ma ricordatevi che state giungendo a quel giorno per realizzare l' inizio del vostro cammino come coppia. Questa è la vostra festa, un momento di gioia su di voi e la persona amata e l’inizio di una nuova vita insieme, la celebrazione del vostro amore e l’unione di due famiglie. Il resto non conta!