mercoledì 7 agosto 2013

6 Tutorial fotografici sfiziosi

Eccovi un'altra carrellata di idee handmade come promesso, per realizzare cosette sfiziose per la vostra festa (non solo matrimonio) senza spendere una fortuna!

C'è quasi da dire: "lavoriamo per voi!" :p

Cominciamo!

1 - Partiamo da dei semplici segnatavola, ma questa idea può essere sfruttata anche per realizzare un tableau in stile orientale. Vi basta una bottiglia (io consiglio con dentro 5 dita d'acqua che fanno peso e definiscono meglio l'impronta) e tempera del colore che preferite.
Dopo aver tracciato le righe che saranno i rami della vostra pianta, vi basta immergere il fondo della bottiglia nella vernice e fare le improntine. In alternativa sappiate che potete farlo anche utilizzando il vostro pollice, anche in quel caso l'effetto è molto bello ^_^





2 - Centrotavola: vi avevamo promesso su facebook che ne avremmo presto parlato, e noi manteniamo sempre la parola data! Ecco una prima idea simpatica e assolutamente low cost!
Vi basta prendere dei bicchieri o vasi di vetro e approfittare delle piante che avete vicino a voi (se non sono vostre chiedete il permesso prima!!!). Pulite bene le foglie, quindi spruzzatele con una vernice trasparente spray e lasciatele asciugare. Quando saranno pronte, con della colla a caldo o del nastro biadesivo (dipende se volete riutilizzare o meno i bicchieri/vasi), incollate i rametti/foglie sulla superficie esterna. Potete sbizzarrirvi nel decoro, aggiungendo magari anche un nastro colorato o dei brillantini. Candela all'interno e..voilà, gioco fatto ed effetto assicurato! Provare per credere!!





3 - Sfera di fiorellini delicati. Sempre un altro centrotavola: qui il discorso è un poco più complicato ma non impossibile! Necessitate di una sfera di polistirolo (o spugna da fiorista), spilli con capocchia colorata che costano circa 80 cent a pacchetto e di una perforatrice per fare le sagome dei fiori (costo circa 7€). In alternativa potete stampare le sagome da internet o disegnarle a mano libera e ritagliarle con le forbici.
Come vedete è molto semplice: sovrapporre un paio di sagome di petali sfalsate l'una all'altra e bloccarle sulla sfera di spugna fissandole con uno spillo. L' effetto è davvero bello, e anche qui la fantasia può suggerirvi tutta una serie di varianti, dal mescolare i colori dei fiori, ad inserire foglie, sbirluccichini o pailettes.




4- Garofani al centro. Qui vi serve carta velina o crespa e un po' di manualità, ma nulla di impossibile (e ve lo dico io che non ho molta pazienza, quindi fidatevi!!!): il primo passaggio vi mostra come creare un effetto colorato naturale su della carta bianca. In pratica si tratta di picchiettare dolcemente con il pennello e degli acquarelli sopra della carta igienica o da cucina: il colore passa attraverso e dà una dolce sfumatura alla carta (fate delle prove prima, per me questa è stata la parte più complessa per trovare il giusto modo).
Quindi vi basta fare una pila di 6-7 fogli (misura circa 11 cm di lunghezza) ed piegare la carta a ventaglio (passaggio 4), fermarla al centro con un nastrino (filo da cucito andrà benissimo, io vi consiglio di darle un puntino con nodo perché stia bella ferma) e quindi, dopo aver tagliato la grandezza voluta (più accorciate la carta più piccolo sarà il fiore). sfogliare ogni singolo foglio stropicciandolo un poco.
Infine inserire in fondo un pezzettino di fil di ferro verde o un rametto ed ecco i vostri fiori. Semplici ed eleganti.
Questo centrotavola è più difficile da spiegare che da fare!!! :p




5-  Questo è un centrotavola sfizioso, nel senso che vi basta recuperare ciò che avete in casa, dalla frutta ai fiori o alle piante. Si tratta semplicemente di usare gli stuzzicadenti e lasciare libero sfogo alla fantasia, componendo un delicato vasetto a vostro piacere.
Per non dover lavorare/spendere troppo vi consiglio fiori e foglie grandi, e di usare ciò che avete già in casa ^_^





6 - Stupire. Ok dai, tutte vogliamo lasciare i nostri ospiti sorridenti con un'idea geniale. Ed allora nel loro aperitivo perché non mettere dei ghiacciolini a forma di cuore? Ma il vero tocco in più sta nel melograno, frutto che non copre mai i sapori ed è piacevole da sgranocchiare.
Vi basta pulire e lavare bene questi semi, quindi metterli nelle formine a forma di cuore che servono per fare il ghiaccio, quindi ricoprirli d'acqua e porli in freezer. Il vostro amore è passionale? Aggiungete all'acqua ed al melograno un goccio di granatina alla fragola od alla ciliegia, vedrete che effetto!










Nessun commento:

Posta un commento