martedì 3 dicembre 2013

Bambini e matrimoni




L’argomento bambini al matrimonio viene troppo spesso sottovalutato dagli sposi, ma accade poi puntualmente che i genitori si trovano a dover scorrazzare qua e là cercando di far divertire i piccoli, che di divertente in un ricevimento di nozze, spesso,  non riescono a trovare proprio niente. 
Non invitarli è davvero brutto (e poi siamo onesti, i bambini piacciono a tutti e non è bello dover dare ai genitori invitati anche la preoccupazione di dover  trovare un "parcheggio" ai pargoli..), ma siamo onesti, tutte noi almeno una volta abbiamo visto bimbi annoiati. 
Che fare allora per rendere partecipi anche loro della festa e non farli diventare delle piccole pesti?

Abbiamo provato a raccogliere qualche idea creativa e low cost!

Innanzitutto considerate di ridurre notevolmente il tempo che i vostri piccoli ospiti trascorreranno a tavola, quindi studiate per loro un menù che possano apprezzare e che non li tenga seduti per ore. 


E poi che fanno i bimbi mentre i genitori proseguono col ricevimento? 
Ultimamente va di gran moda avere un intrattenitore per i bimbi, una figura a metà tra la maestra d'asilo, la baby sitter e l' animatore, ossia colei che troverà i modi per far sì che i piccoli non si annoino e non creino disturbo. 
Siccome il servizio può non essere alla portata di tutti, servono idee che anche noi possiamo mettere in atto.



Il primo suggerimento è di vedere se la location scelta per il ricevimento ha un'area bimbi dove loro, in caso di bel tempo, possano divertirsi in tutta sicurezza. Poi chiedete il permesso di creare solo una tavola per bambini, dove possano mangiare tutti assieme (ovviamente i più grandicelli, i bebè lasciamoli alle mamme che se ne occuperanno più che degnamente) e successivamente dedicarsi agli altri intrattenimenti. Se avete un numero considerevole di bimbi suddivideteli in più tavole per fasce d'età, di modo che non si annoino.
Alla loro tavolata fategli trovare pennarelloni (lavabili!!!) e disegni da colorare (si stampano da internet), megli ancora se fatti sotto forma di album con il loro nome in copertina..mi raccomando, uno per uno e tutti uguali che sennò litigano!
Insieme alla fase artistica unite dei giochini per i bambini che già sanno leggere...enigmi, semplici parole crociate e (adorabili!!) quei rebus in cui bisogna unire i puntini numerati con le linee per formare dei disegni. Tutto ciò si scarica da internet .




Ok, tutto ciò non basta....ad un certo punto i disegni inizieranno a stancarli e perderanno il loro fascino...
Noi avevamo creato per il nostro bimbo che ci aveva fatto da paggetto (povero, era l'unico presente, l'altra bambina è arrivata solo per il dolce!!) un sacchettino con dentro il gioco dei pesci...
In questo caso l'ideale è fare un giro per negozi di giocattoli o dai cinesi (a seconda della linea di pensiero) e vedere se dei giochi semplici e divertenti (pesci, chiodini, macchinine, costruzioni, perline per fare bijoux, ecc.), che non comportino pile, batterie o istruzioni troppo lunghe, siano acquistabili senza un'eccessiva spesa. Anche in questo caso pensate ad un regalino per bambino, sennò saranno urla, gemiti e pianti! :p




Se i giochi sono una cosa troppo costosa si può ripiegare su un'alternativa che piacerà tantissimo: le bolle di sapone!
Poco costose e di grande effetto le potete consegnare loro prima del lancio del riso, oppure a metà ricevimento, di modo che si intrattengano per un po'!
Vi basta un vasetto di plastica (rigorosamente!!!) con coperchio e una vecchia chiave con occhiello..dentro acqua del rubinetto con un po' di sapone per i piatti, ed ecco le magiche bolle ^_^ 




Se siete molto creative potreste anche creare una sorta di angolo photobooth per i bambini: via con cappellini di carta, baffoni e labbroni ritagliati dai modelli presenti in internet, occhialoni in plastica colorati, e tutto ciò che potete recuperare dai carnevali passati. Ad ogni bambino date una macchinetta fotografica usa e getta e dite loro di farsi tante foto ricordo! 
Ok, chiedere favori alle persone non è mai bello, ma se qualcuno degli ospiti se la cava chiedete se, per favore, ha voglia per mezz'oretta di dedicarsi a fare il truccabimbi! Se poi questa cara persona è davvero di buon cuore chiedete se può dedicare un'ulteriore mezz'ora a fare giochi di ruolo tutti assieme, come nascondino, girotondo o altri giochi "di società"..in internet c'è solo l'imbarazzo della scelta! Loro si sentiranno speciali e si divertiranno..e voi..beh, fate un bel regalo a chi vi farà questo favorone :p  





Rendete i piccoli partecipi anche nel momento delle bomboniere: create o trovate un piccolo pensierino che sia tutto loro, da consegnare rigorosamente in un pacchettino coloratissimo e col loro nome!
E' abbastanza anche solo inserire un album da colorare con i pennarelli, caramelle e degli adesivi, loro si sentiranno speciali.

Se la festa prosegue durante la sera dovete prevedere due cose: mentre voi vi avviate verso la fine della cena potreste far mettere un po' di musica per i bimbi, così che ballino e si sfoghino. 
Inoltre, se pensate di fare molto tardi, chiedete alla location se ha una stanzina dove i bimbi possono essere messi a riposare...in caso di risposta affermativa create una sorta di accampamento, con coperte e cuscini a terra dove i bimbi si possono addormentare...e prima può venire usata come stanza video: basta un televisore ed un paio di cartoni animati in dvd e i bambini si perderanno sognanti nei loro beniamini!








Nessun commento:

Posta un commento