lunedì 1 luglio 2013

10 idee anti stress da matrimonio



Uno si dice: "che ci sarà di stressante nell'organizzare un matrimonio?".
Oddio, la lista è lunga, e mio malgrado confermo che un pochetto di stress nonostante tutto si prova! Sarà cercare di star dietro alle fisime di tutti i parenti, sarà l' ansia di vedersi sfuggire il tempo tra le dita, saranno le mille idee che balzano alla mente e il doverle censire tutte, analizzare e poi decidere se realizzarle o meno...
Fatto sta che un pochetto di nervoso viene.
Se non siete persone iper programmatiche o se mal sopportate le pressioni rischiate di arrivare al gran giorno con un diavolo per capello!

Che fare allora per prevenire lo stress?  Noi abbiamo chiacchierato con alcuni amici già sposati e ci siamo fatti quest'idea...



1. Decidete cosa si vuole in coppia
Sedetevi insieme una volta che avvierete la vostra pianificazione di nozze senza stress e discutete sul tipo di evento che si desidera impostare. Hai intenzione di sposarti con una cerimonia formale, matrimonio sulla spiaggia, cappella in alta montagna o stai solo scappando?(Il miglior consiglio che si potrà mai ottenere è quello di fuggire....praticamente chiunque incontrerete dopo aver detto "ci sposiamo" vi dirà "scappa" :p ) Qualunque cosa scegliate, pianificate avendo un’idea in testa, non iniziare a dire ehmmmm ahhhing ma cercate di raggiungere un accordo comune su tutta la linea...suvvia, vorrai mica litigare per dei fiori, vero?Ed allora una volta cedi tu ed una volta cederà il tuo lui se non siete del tutto concordi su tutto!
2. Mantenere i dettagli a voi stessi
Non avrete un matrimonio senza problemi se si cerca di comunicare ad altri i propri piani e progetti che inevitabilmente cambiano ogni giorno. E' forte la tentazione di discutere i dettagli dei programmi con i vostri amici e familiari, ma se potete evitatelo con tutto voi stessi: loro cercheranno di essere d'aiuto e provocheranno il 90% delle volte solo che più confusione e pareri ed idee contrastanti, impedendovi di sentirvi liberi e fare esattamente ciò che desiderate. Quindi, ovviamente, il corollario successivo a questo consiglio è il seguente: se potete/riuscite pagatevi da soli ogni cosa, così nessuno potrà mettere becco in ciò che fate! 
3. Meno è meglio
I matrimoni sono costosi, quindi è importante capire cosa è realmente importante e cosa non lo è. Nessuno ricorda gli allestimenti alle pareti o le scritte sui cordoncini con cui avete legato i fiori, questa è una promessa! Ricordano la sposa e la festa, e per il resto ci sono le foto.  Da noi si dice che le meraviglie della gente durano 3 giorni (ed è vero, vi assicuriamo che con la nostra iniziativa l'abbiamo sperimentato..in paese il primo giorno tutti a bisbigliare curiosi ed allucinati insieme ed ora ne parlano vagamente, si sono adattati all'idea :p   ). Quindi non esagerate, non spendete migliaia di euro di fiori, decorazioni, bomboniere e fuochi d'artificio: si può avere un notevole sfarzo con nozze meno facoltose ricorrendo ad un paio di idee semplici e di buon gusto e riciclando ciò che avete in casa...peraltro farete spazio e pulizia nell'abitazione, e scoprirete tesori che non sapevate più d'avere!
4. Prendete decisioni INSIEME ma...distintamente
Un’altra cosa allettante da fare è discutere le cose da fare con poche amiche intime e veramente utili come consigliere (quindi non più di una o due!!!), e lasciare il vostro fidanzato fuori dal processo decisionale del tutto. Lo so che sopra ho detto "decidete insieme", ma fidatevi, a lui basterà l'ultima fase decisiva, ossia quando, dopo aver passato ore ed ore a ponderare, analizzare e scartare, resterà la fatidica scelta A o B..lui ve ne sarà grato a vita!! Questa semplice fase vi libererà da molto stress, perchè anche se per poco Lui vi avrà aiutate nella scelta decisiva, e vi alleggerirà l’ansia da matrimonio.
5. Ricordarsi del perché
Anche se non ve lo dirà nessuno, la pianificazione di nozze ad un certo punto potrebbe diventare opprimente, per non parlare addirittura noiosa o frustrante (io la trovo pazzesca sotto certi aspetti!!!)...ad un certo punto ci si inizia a stancare di tutto – onestamente! Che fare se non volete essere delle bridezilla? Prendetevi un giorno e una notte, dove pianificherete libri di nozze, fotografie, scelta della torta e dettagli vari, poi però il giorno successivo  lasciate i telefoni spenti e trascorrete una giornata insieme, ricordando a voi stessi perché state facendo questo e trascorrendo una giornata NORMALE!



6. Respirate profondamente
Quello che tanti membri della famiglia dimenticano è che quel giorno è tutto vostro, unicamente, quando in realtà pensano che sia tutto su di loro. Ricatti emotivi, commenti malevoli, minacce sottili, labbra tirate e le lacrime finte per ottenere l’attenzione,sia prima che durante le nozze. Preparatevi e decidete da subito di essere egoisti per non farvi venire una gastrite. Respirate profondamente e non smuovetevi di un solo passo dalle decisioni già prese e che gli altri vorrebbero farvi cambiare. A volte imparare a dire no o fare orecchie da mercante è la soluzione giusta, altro che egoismo!
7. Assumete un “consulente”
Se sei in crisi e non hai la più pallida idea di come si organizzi un matrimonio, si cerchino fornitori, si ottengano sconti o si gestica al meglio un budget fissato ricerca un Wedding Planner. Lascerete a loro il compito di gestire il dramma familiare es le inevitabili parti noiose di un' agenda di matrimonio..in fin dei conti sono  professionisti, non sono coinvolti emotivamente e vi proteggeranno dalla famiglia..ma soprattutto dalle loro idee eccessive, osando dire un fermo No quando voi non avrete il coraggio. Peraltro i wedding planner, se sono seri professionisti, hanno alle spalle una fitta rete di fornitori seri che applicano loro scontistiche che noi  non potremmo mai e poi mai ottenere..quindi in fin dei conti è anche un risparmio a conti fatti. Questa è un'ottima scelta per un matrimonio senza stress.
8.Ignora il dramma
Se non hai un wedding planner non ti devi disperare, ma allenare ad ignorare il dramma. I matrimoni sono un po’ come il Natale, conoscendo come si comporta la famiglia nel suo insieme e “facendo il backup” di tutte le loro lamentele e rimostranze in quello che è stato l’evento precedente, per la prossima occasione speciale (cioè il vostro matrimonio) basterà una semplice equazione: famiglia +  alcol = incubo con dramma in arrivo. Assicuratevi che nessuno di chi ha litigato in precedenza sia seduto allo stesso tavolo, fate un discorso serio e rigido prima ai vari familiari sul decoro e sui limiti che quel giorno sopporterete e poi...fregatevene di loro e godetevi la vostra festa! I loro drammi se li risolvano da soli!
9.Non sudare sulle piccole cose
È davvero così importante ottenere i fiori che si desiderano in bianco e non avorio? In realtà non importa affatto, guardate il quadro più ampio, quali sono le cose che contano veramente? Il tuo fidanzato ha bisogno di attenzioni, la vostra famiglia ha bisogno di te come sei sempre stata, e le tue amiche han bisogno della tua compagnia, non del tuo racconto dettagliato di ogni singolo particolare che ci sarà alle nozze! Quanti centimetri in più saranno le tovaglie, o se i fiori rossi sono andati sul tavolo blu al posto del rosso sono cose banali. Per un matrimonio senza stress, lasciate andare le piccole cosenon far condurre alla pazzia te o chi ti circonda. Non fatevi prendere dal panico e siate abbastanza realistici da sapere che ci saranno un paio di cose che non andranno esattamente come previsto, ma godetevi comunque il tutto.
10.Divertitevi
Guardandosi indietro, la gente ricorda spesso il proprio matrimonio con una sfocatura esausta e piena di champagne, la coppia di sposi viene così avvolta nel ricordo caleidoscopico di cerimonia, danze, torta, canti e brindisi. Ok, la festa è fatta anche di questo, ma ricordatevi che state giungendo a quel giorno per realizzare l' inizio del vostro cammino come coppia. Questa è la vostra festa, un momento di gioia su di voi e la persona amata e l’inizio di una nuova vita insieme, la celebrazione del vostro amore e l’unione di due famiglie. Il resto non conta!


4 commenti:

  1. Ahahahahhahha, io ci sono già passata (recidiva)! Sicuramente questa volta mi sono premunita ed ho preso una wedding planners (Angela Alfuso, stratosferica, come farei senza di lei), perché tenga a bada mia madre "Miss ansia perenne" e gestisca fornitori, parenti e allestimenti quel giorno, nel primo (matrimonio) ho fatto tutto io (chiaramente) handmade e quel giorno non me lo sono proprio goduto, questa volta deve essere perfetto (e per sempre) <3

    RispondiElimina
  2. Io sono lontana anni luce dal momento fatidico ma ho rido parecchio leggendo il tuo post :) C, xoxo.
    Blog
    Facebook
    BlogLovin

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Beh, nella vita mai dire mai, pure io pensavo che mai mi sarei sposata, ed invece eccoci qui a -74 giorni :p L'importante in ogni caso è far ridere e strappare sorrisi, già questo per noi è un successone ^_^

      Elimina
  3. Beh, che dire. Quello che può sembrare scontato è elencato fra le tantissime cose utili riportate minuziosamente. Non sempre si riesce ad organizzare il matrimonio come lo si sogna e noi di recente ci siamo rivolti ad Alice Zielo il cui curriculum è impressionante e la reputiamo la miglior wedding planner che si potesse prendere cura dei nostri sogni.

    RispondiElimina