giovedì 7 marzo 2013

Riti (in)tramontabili - parte 2



L' altro giorno abbiamo pubblicato un articolo (non nostro) su uno dei riti (in)tramontabili del matrimonio, ossia l' addio al celibato/nubilato.

Domandando sui vari forum mi sono sentita rispondere che è un passaggio, un simbolo che indica il transito ad una vita matrimoniale "seria ed impegnata" da una fanciullezza (infinita direi dato che molte che mi hanno risposto sono anche più che trentenni...) spensierata e incosciente.

Ok, io sono la prima ( e Max lo sa bene) che se c'è da divertirsi non mi tiro indietro, ma c'è un limite a tutto! Va bene il divertimento vivace e magari una cosa trasgressiva (possibilmente nei limiti del buon gusto), ma onestamente quanto ci si può divertire in una serata all'insegna del leit-motiv "ubriachiamoci" in cui ci si ritrova a far da balia ad un paio di giovani che non reggono l'alcol, aiutandole moralmente e tenendo loro raccolti i capelli mentre rimettono l'anima?
Siamo davvero certi che ci sia così bisogno di questa ultima fetta di libertà?

In fin dei conti il proprio matrimonio dovrebbe essere un passo voluto da entrambi, non un giorno visto come l'inizio di una vita di rinunce e fine del divertimento!

Ben vengano quindi le serate tema pizza con poche ma ottime amiche, od anche le ultime tendenze che ricercano più il buon gusto che il voler essere eccessivi ad ogni costo.

Una delle ultime mode che richiama anche un ritorno ad una sobrietà maggiore è certamente il Bridal shower: arriva dagli USA, e si tratta di una festa dedicata alla futura sposa (ma si organizza anche nella variante maschile). Solitamente è organizzata dalle amiche, che si occupano dall' invio degli inviti ai giochi ed intrattenimento.
Durante il Bridal Shower si portano dei regali alla futura sposa dedicati unicamente a lei (e non alla futura coppia) come per esempio biancheria intima, oggetti per la casa o per i suoi hobby, bijoux, cosmetici, ecc., e si tiene di pomeriggio: obbligatori the, dolcetti, cioccolata calda e biscotti.
A questa festicciola informale possono partecipare anche mamme, suocere, zie, e tutto è all'insegna del colore e del divertimento, ma sempre senza eccedere. Si dunque al regalo spiritoso e malizioso, ma mai volgare.
Solitamente le amiche organizzano anche dei momenti di divertimento con giochi a cui tutti possono partecipare.

Un'altra tendenza è la giornata organizzata all'insegna del relax: sempre più future spose decidono di organizzare un addio al nubilato in una beauty farm o alle terme, per riprendersi dalla tensione che si accumula all'avvicinarsi del gran giorno e per arrivare all'altare belle e splendenti. E perché non andarci in compagnia delle amiche più care?

Per chi può permetterselo anche un week end femminile riscuote molto successo ultimamente: una piccola fuga di sole donne da trascorrere nelle più belle città d'Europa, per scoprire angoli nuovi e sconosciuti e rinsaldare legami d'amicizia.

Se la futura sposa è un tipetto sportivo perché non organizzare anche una giornata laboriosa? Sono sempre più le strutture che organizzano giornate a tema, da chi ama arrampicare, al canyoning, passando per go kart,  parchi avventura, paint ball e centri sportivi. Lei apprezzerà, e voi magari sperimenterete sport di cui manco conoscevate l'esistenza. :p

Le idee per divertirsi senza esagerare ci sono e non sono nemmeno costose (basti pensare che una giocata a pait ball costa sui 20€ e dura un'ora buona, o che certi parchi avventura hanno costi compresi entro i 30€ per tutta la giornata), e certamente resterà un ricordo diverso a tutte che non la solita sbornia.

E poi, finita la giornata, perché non fare tutte insieme pizza e pigiama party con carrellata di film o pizza e ballata come da ragazze?

Non siamo bacchettoni, crediamo che ci si possa divertire senza doversi disfare completamente!

Che faremo noi??Beh, le idee sopra raccontate sono valide anche per gli uomini, spero che non concino Max da donna bionda in minigonna e che si divertano se vorranno fare qualcosa.
Confido nel fatto che hanno tutti una testa sulle spalle e che Max la pensa come me :p

Ed io?  Boh, so che c'è una cara amica che ci tiene ad organizzare, e spero che, conoscendomi, non esageri in nulla ma che abbia un'idea simpatica e moderata. Per me sarà l'occasione per trovarmi con tutte le amiche in un'unica volta, e di questo sono molto felice (ho le amiche sparse per mezza Italia...). Ele se leggi..sappi che la pizza va più che bene come serata!!!!! :p


Nessun commento:

Posta un commento