venerdì 7 giugno 2013

Libro portafedi fai da te


Lunedì abbiamo ritirato le nostre fedi regalateci dalla nostra testimone.

Ok, siamo in anticipo, ma meglio essere avanti che in ritardo, no? Anche perché in verità adesso che mancano circa 90 giorni dobbiamo fare tutte le cose fisiche e concretizzare il lavoro di questi ultimi mesi..e quindi dalle idee e dai progetti virtuali parte l'organizzazione per far diventare tutto realtà.

Max è serenissimo (da vero uomo), io un po' meno ma son certa che comunque vada sarà comunque spettacolare nella semplicità ^_^

 Ritorniamo a noi. Vi avevamo già presentato un tutorial per crearvi un cuscino portafedi  , oggi ne abbiamo scovato un altro solo per sposi veramente romantici!





E'  un portafedi un po' fuori dalla norma, ma effetto assicurato, specie se userete un libro di favole, magari quella che adoravate da bambine...naturalmente che termini con un "E vissero per sempre felici e contenti!".



Materiale:

  • un libro alto almeno 8 cm, che non avete intenzione di rileggere. Se non ne avete girate per i mercatini delle pulci, dovreste trovarli a 1-2 euro.
  • una matina e un righello
  • un taglierino
  • eventuale carta a pacco per rivestirlo
  • bambagia o un cuscinetto o gommapiuma con stoffa
  • un nastro
  • colla a caldo


Istruzioni:

In primo luogo è necessario scegliere quale pagina si desidera mostrare quando aprirete il libro per rivelare i vostri anelli. Non sarebbe carino aprire alla pagina dei capitoli ma ad una pagina per voi importante, dove c'è una dedica, un brano significativo o un passaggio emozionante...ogni libro è diverso, scegliete ciò che vi commuove!



Strappa le pagine precedenti, quindi usa colla a caldo (o colla comunque molto resistente) per reincollare 
bene il dorso alla copertina.



Ora bloccate con una pinzetta fermafogli le pagine del libro, o fatevi aiutare da mamma, amica o futuro marito (ebbene sì, rendiamoli partecipi :p  ). A questo punto disegnate la forma che preferite sulla pagina, decidete quanto fondo dovrà essere lo spazio per le fedi e ritagliate attentamente il tutto con un taglierino.




 Fate asciugare bene il tutto per un paio d'ore. A questo punto prendete un cuscinetto, della gommapiuma che avrete preventivamente rivestito con stoffa o della bambagia ed inseritela nello spazio creato, possibilmente incollandola sul fondo.
Se usate del feltro come nella foto potete anche fare due taglietti col taglierino dove inserire le fedi, altrimenti potete legarle con il nastro.
Al centro del materiale scelto fissate con della colla o con un puntino con ago e filo un nastro lungo circa 20 cm.



Voilà, il gioco è fatto. Ora potete decorare l'esterno del libro come preferite, rilegandolo, decorandolo o dando come titolo della storia il vostro amore.
Le personalizzazioni sono infinite, scatenate la vostra fantasia ed avrete un portafedi unico come voi!






3 commenti: