venerdì 11 gennaio 2013

Chiariamo per bene il perché del tutto...

Stamane è uscito un articolo sul Blog Solferino28 nel sito del Corriere della Sera ( Articolo ), e da lì han cominciato a piovere commenti su commenti.

Tante critiche, lo sapevamo e le aspettavamo, e tanti messaggi di auguri e abbracci sul sito, via mail e su facebook.
Ci han fatto piacere entrambe perchè ci distolgono dal lavoro perso di Max e dall' incertezza che ci si para davanti nei prossimi mesi.

Ci confrontiamo con tutti nel bene e nel male, ma ci turba vedere tanti che ci han scritto che sono nella nostra situazione, e nessuno che ne parla mai. Speriamo che altri s'interessino, perchè oltre al matrimonio noi vogliamo che si capisca quanto sta andando male oggi la realtà quotidiana ai più!


Ciò che mi lascia perplessa è il fatto che molti ci diano addosso credendo che badiamo solo all'esteriorità del matrimonio, che vogliamo farci compiangere, che cerchiamo l'abito da sposa o altro.

Nulla di più diverso.

Lo scopo dell'avventura è il matrimonio, che per noi è l'inizio della vita insieme per crearci una famiglia nostra con tutti i santi crismi. Ma non solo. Vogliamo far capire che siamo in tanti qui fuori a dover lottare e stringere i denti ogni giorno per Vivere e non sopravvivere; siamo in tanti che ogni giorno si inventano nuovi modi onesti per andare avanti, per tenre vivi i propri sogni.



Stamane S., una delle ragazze (ragazza a prescindere dall'età) che ci segue mi ha scritto questo messaggio, e ripropongo il tutto perchè vogliamo che si capisca che non stiamo mendicando,ma speriamo che questo grido arrivi da qualche parte:

ps: copro i nomi ed una parte di dialogo per rispetto alla privacy.

S. "Carissimi Massimo e Daniela, siete grandi! vi volete sposare? fatelo in fretta! e fatelo senza badare a tanti fronzoli che accompagnano oggi tanti matrimoni... quello che conta è l'amore che vi lega. Vivo più o meno la vostra situazione: convivo con XXX e ho già un figlio (....). E ora vorremmo sposarci, ma campiamo con quello che guadagno io col mio lavoro grafica freelance... vorremmo dare stabilità sia a l bimbo sia ai nostri cuori, ancora un po' timorosi e fuggiaschi.
Vorrei essere con voi "sostanzialmente", ma non potendolo fare, nel mio piccolo vi abbraccio virtualmente e vi auguro tanta felicità, ve la meritate!"

 Dani "Ciao, ci sposeremo certamente, questo è fuori discussione. Questa iniziativa era per dimostrare che se uno vuole, se ci tiene veramente ce la si può fare nonostante gli ostacoli e le difficoltà. Volevamo far suonare un grido, sperare che la notizia girasse per far capire che non è il matrimonio importante in sé, ma il fatto che si arriva a tutto, si tenta qualsiasi via pur di realizzare un sogno e non perdere le speranze in questo mondo che non bada ai giovani!Un mondo bastardo, dove chi ci dovrebbe guidare pensa ai propri interessi unicamente e perde di vista noi gente comune che non sa come vivere, gente per cui la perdita del lavoro è un dramma, gente che con un part time non può vivere!
Capisco benissimo la vostra situazione, ed ogni volta che una di voi ci racconta cosa sta vivendo ti giuro che ci sto male, tu sei me e tante altre, troppe ragazze. Siamo coppie senza un futuro, coppie che vanno avanti aggrappandosi solo alla speranza!!Ti abbraccio forte forte!!! Grazie delle tue parole!!!"


S. " È esattamente quello che ho scritto stamattina su Fb: stiamo ad ascoltare quattro idioti in tv, ma la voce della gente vera nessuno l'ascolta... anche noi ce la faremo, contro ogni ostacolo! Di nuovo in bocca al lupo e grazie per la bella lezione d'amore!
S."






I tg, i quotidiani, le radio parlano solo delle "cose importanti", e nessuno presta attenzione alla gente comune che vive male.
Facciamo forse qualcosa di sbagliato a raccontare pubblicamente un tentativo estroso di sopravvivenza?
Chi sta sbagliando? Noi che siamo "senza pudore" e non ci vergognamo di parlare delle difficoltà che affrontiamo ogni giorno? Noi che troviamo mezzi astrusi, discutibili ma legali ed onesti per andare avanti?
O forse il cosidetto "mondo importante" che gioca a fare politica ed economia fregandosene dei danni che arreca quaggiù?

A voi la risposta, ognuno ha il suo pensiero. Noi certo non ci stiamo vergognando, e non ci pentiamo del percorso intrapreso né ora né poi.

5 commenti:

  1. Bravi! Non ci si deve arrendere, prima o poi i nostri "cari" politici dovranno rendersi conto che noi continuiamo a sperare, ma soprattutto a lottare!

    RispondiElimina
  2. Ciao Dani, ti capisco benissimo. Vorrei tanto anche io potermi permettere una casa, un matrimonio, una piccola cerimonia, ma con i tempi di adesso, soprattutto con il lavoro, non è facile. Sono più o meno nella vostra situazione: gli stipendi che sono piccoli, la burocrazia che non ti permette di far niente, neanche di provare a iniziare una vita indipendente da genitori perchè non ti concede ne prestiti ne mutui...figuriamoci il matrimonio! è un cane che si morde la coda...ovviamente capisco tutta la gente che dice: perchè star dietro a cerimonia, fronzoli inutili ecc...ci si sposa e stop. Ma quale ragazza, sinceramente, non ha mai sognato quel giorno in modo perfetto? Con tutte le cose al loro posto? forse 10 ragazze su 100...allora perchè non aspettare? mettete via soldi ecc...ovviamente chi lo dice non ha idea di cosa vuol dire lavorare part-time con bollette, tasse, macchina, spesa da pagare...se ci riescono, beh, brave loro...io non ci riesco, quindi se ci fosse la possibilità di risparmiare qualcosa e avere lo stesso un giorno indimenticabile con qualche compromesso, ben venga! Vi faccio tantissimi uguri e mi auguro che riusciate ad avere il vostro giorno perfetto e, un giorno, un lavoro come si deve e una casa dove poter iniziare finalmente la vostra vita insieme...<3
    Greta

    RispondiElimina
  3. Onestamente la vita è già difficile così com'è, perché negarsi la gioia di festeggiare per un giorno? Perché non poter gioire con le persone a cui vuoi davvero bene?
    Perché rinunciare ad un momento di spensieratezza e felicità quando tutta la vita è già così comopicata e ti dona di continuo batoste che provi ad affrontare ogni volta rialzandoti sempre più dolorante (salvo poi prenderne altre)?

    Dalle critiche sembra che noi abbiamo sperperato soldi ovunque: i soldi che ho guadagnato da quando ho 15 anni in pizzerie e ristoranti mi sono seviti per l'università, e Massimo ha sempre dato lo stipendio in casa per aiutare.

    Non vogliamo un giorno magico. Vogliamo un giorno perfetto, ma di amore perfetto.

    Non chiediamo il regalo di nozze, non chiediamo aiuto a parenti e genitori. L'unica cosa che desideriamo veramente è un LAVORO onesto, serio, duraturo. E quindi la possibilità di crearci una vita.

    Questo non è un sogno da principesse: è il desiderio di una coppia che sta provando in ogni modo a VIVERE!

    RispondiElimina
  4. Vi ammiro tantissimo, ci fossero più coppie come voi vivremmo in un mondo davvero migliore! Quelli che dicono che potete continuare a convivere e che se nn avete soldi siete pazzi a sposarvi sono degli aridi di cuore, sono LORO che aspettano che scendano i soldi giù dal cielo e convivono in eterno!
    Io vi ammiro davvero tanto, anche io sarei disposta a sacrificare tutto, anche il vestito magari poco costoso (pur essendo un sogno che ho da una vita) pur di sposare il mio ragazzo prima di diventare troppo vecchia! Perchè voglio suggellare l'unione, non importa come! Io ora sono più piccola di voi, ma sono sicura che nel mio futuro nn ci sarà nessuna lotteria vinta ma tanti sacrifici e allora benvengano ma con un premio finale: il sogno che si realizza! Siete grandi, continuate così, siete l'orgoglio e l'esempio che dovrebbero prendere tutti gli innamorati! Francy

    RispondiElimina
  5. Francy hai ragione, ci aspettano tanti sacrifici, ma davvero tanti!!Ma dobbiamo resistere e cercare in ogni modo di realizzare i nostri sogni, per quanto assurdi e lontani appaiano!!
    Un abbraccio ed in bocca al lupo anche per il tuo futuro!
    Dani

    RispondiElimina