lunedì 7 gennaio 2013

Momento ludico-creativo, ossia come sentirsi imbranate

Oggi pomeriggio cinguettavo su twitter (eh sì, siamo come le ortiche, pure lì stiamo..), quando uno dei miei follower (seguaci..ahahahaha, mi sento di-vina in momenti come questo..e peccato che son sobria :p ) mi ha segnalato una coppia carinissima che si è autofatta il matrimonio con 3200€ circa...
Ora, loro sono fotografi di professione ed hanno fatto una cosa moooolto american style, ma mi è piaciuto leggere il loro racconto...

Ecco, anche noi puntiamo a non sforare eccessivamente quella cifra e fare comunque una cosa molto divertente e coinvolgente!!
Ma quello di cui volevo invece parlarvi oggi è come per qualche secondo pure una negata come me si è sentita molto creativa..

La sposa aveva un bouquet creato da lei stessa, ed io (ingenuamente e forse peccando di eccesiva stima delle mie capacità) mi son detta "ci provo pure io".
Ora, riesco a malapena a cucire decentemente, ma quando mai mi è venuto in mente di farlo!!!!

Avendo un'oretta libera in pausa pranzo ho deciso di seguire il tutorial che vi ripropongo qui sotto...



BOUQUET DI ROSE DI CARTA



Avrete bisogno di:  
- 24 stampe del modello della rosa sagomata
forbici e colla 
- filo di ferro verde e nastro fiorista 
- nastri per la maniglia

Passo 1) 

Stampa 24  modelli di rose su carta. Il PDF qui di seguito da cui prendere il modello (http://www.ellinee.com/blog/wp-content/uploads/2012/04/PaperRoseBouquet.pdf) ha 3 pagine (grandi, medie e piccole), dovete stampare 8 copie di ogni pagina. Ho usato la normale carta da fotocopiatrice per le mie rose, che funziona splendidamente. 
Se si desidera un colore diverso, è possibile stampare questo modello su una carta colorata a vostra scelta, anche se vorrei suggerire che si tratti di peso lettera (80-100 gr a foglio) piuttosto che da cartoncino
Più la carta è leggera e più carino sarà l'effetto.
Se ve la sentite potete anche fare una sola copia del Pdf, e poi, dopo aver ritagliato la sagoma delle rose, seguendo i contorni dei modelli ridisegnarle su carta crespa o carta più leggera (nei negozi di bricolage vi indicheranno al meglio, spiegate che dovete fare i fiori di carta!!).

Passo 2)
Tagliare tutte le 24 rose. Sarò onesta, questa è la parte che richiede più tempo del progetto e più precisione. Ogni misura l'ho divisa in una grossa borsa per tenere i pezzi diversi separati gli uni dagli altri e non fare un pasticcio.

Passo 3) 
Ordinare i petali in pile per rendere il vostro processo semplice e organizzato. A questo punto, ho creato una rosa alla volta.  
Taglia i due lati di ciascun petalo con le forbici e piega le foglie (vedi figura sotto).

Passo 4)
Fare un fusto da 15/20 cm circa con un pezzo di filo di ferro verde.
Avvolgere e attaccare con la colla (o vinilica o a caldo)i primi tre petali attorno al fusto ea seguire infilare nel filo i petali sempre più grandi in progressione (vedi immagine).
per facilitare il tutto potete prendere un ago un po' grosso e forare al centro i petali per farli scorrere meglio lungo il filo. 
È possibile inserire tutti i petali e fissare poi con una piccola quantità di colla.

Passo 5)
Avvolgere il filo di ferrocon del nastro da fiorista.
Ripetere i passaggi sopra descritti fino a formare 24 rose (o di più se preferite, a seconda della grandezza del bouquet.

Organizza le tue 24 rose per creare un bouquet. Mescola le 3 dimensioni per riempire gli spazi e per creare un look compatto. Una volta organizzato, fissa tutti i "gambi" delle rose alla base del bouquet con un nastro più grande. Piega l' estremità del filo e poi copri completamente il manico con un nastro da fiorista color verde.
 

Passo 6)
Finisci il tuo bouquet con un nastro di coordinamento. 


Istruzioni visive (in inglese)

 

Facile, no??

Ecco, questo è il risultato:




 
Peccato che il mio non sia arrivato a questo livello...a metà della prima rosa già avevo dato di matto, mi ero incollata due dita e avevo sporcato di ritagli di carta ovunque, ergo ho capito che la manualità non è il mio forte ed ho desistito...

Sapete che faccio?

Per non sentirmi imbranata stasera infornerò una bella torta ^_^ Alla faccia della manualità!!!



Nessun commento:

Posta un commento