lunedì 28 gennaio 2013

Libertà di stampa e fiera sposi Montichiari







Sono una ragazza cattiva, crudele ed invidiosa.

O almeno così mi hanno scritto.

Ma dov'è la novità?e' una vita che faccio il bastian contrario e me lo sento dire. Però a me va bene, dico solo ciò che penso seriamente e quindi sono in pace con me stessa. Se dico verde è verde, non mi vedrete mai prendere il rosso, e chi mi conosce lo sa. Son senza filtri, è una scelta di vita fatta tanti anni fa. O piaccio o no, ma onestamente non mi interessa proprio. ^_^ 

Chi me l'ha detto? Non lo so. E se lo so non mi importa uguale.
Mi piace che nel mare infinito di internet ci sia chi si prende la briga di scrivere accusando gli altri di crudeltà e di giudizi a priori. Scusate, ma io sto tenendo una testata giornalistica d’informazione sul matrimonio? Sono un’azienda e sputtano le altre? 

Non mi pare, e quindi nel mio blog personale perché non posso scrivere ciò che penso liberamente ma dovrei invece far la buona e perfettina ricacciando indietro  le mie personali (e sottolineo personali) considerazioni??

Ma ciò che non capisco è perché qualcuno si prende la briga di scrivere che non gli piace ciò che scrivi...ma scusate, io quando leggo qualcosa che non mi va cambio pagina/sito/libro/canale/giornale e finita lì, a meno che il tema non sia talmente importante che richieda un po’ di sana indignazione

Anche se ormai la rabbia e l’indignazione le riservo alle cose che reputo importanti nella vita. Ma lascio anche i commenti ostici alla nostra avventura provocatoria, perché non sono Catone il censore (che peraltro non mi è mai piaciuto come personaggio..era alquanto viscido) e sono pienamente convinta che la libertà di stampa sia un diritto (costituzionale peraltro - articolo 21 ) che non vada assolutamente leso.

Ed in virtù di questo diritto continuerò a dire e scrivere ciò che penso, senza far la finta perbenista buonista di turno. Siccome nessuno di noi vi obbliga a stare qui se vi va ne siamo ben felici, se vi va di scambiare opinioni anche se profondamente diverse benissimo, diversamente amici come prima, ma non tentate di correggerci, è una cosa altamente antipatica. Noi non lo facciamo con voi e voi non fatelo con noi per favore.  

Per la cronaca è vero, sono una ragazza altamente invidiosa dei soldi altrui...se li avessi potrei costruirmi una stanza tutta interamente e solamente dedicata ai libri, così potrei acquistarli e tenerli sempre con me, e non prenderli in biblioteca dovendoli poi riportare :(  
Pazienza, finirò all'inferno dei truci peccatori per la mia invidia ^_^ 





Detto ciò ora vi raccontiamo brevemente della fiera sposi di Montichiari (Bs).

La premessa doverosa è che Max si è confermato il futuro sposo perfetto, mi ha accompagnata non una ma ben due (dico 2!!!) volte in fiera, facendosi carico di tutti i depliant che ci affibiavano.


Primo round venerdì sera: la gente è poca, non c’è ressa e si capisce già dal parcheggio semivuoto. Beh, forse è solo per colpa del fatto che questa è la prima sera di fiera..Entriamo e notiamo che gli espositori sono alquanto rilassati, chiacchierano tra di loro, ma appena ci vedono comincia una sorta di "caccia al visitatore". Pare quasi che ci sia una sorta di gara a chi ti accalappia prima e ti riempie con più brochure :p

Sopravviviamo al primo assalto, ormai siamo collaudati a svincolare come anguille ^_^

Siccome di veramente nuovo non c'è parso di notare nulla non vi racconteremo chissà che, ma solo piccole chicche. 

Un incontro molto divertente è stato quello allo stand de La Mandorla. Marzia (sperando di non sbagliare nomi..scusaci semmai, abbiamo la testa piena!!!) ci ha fatto molto ridere, per qualche secondo ci siamo quasi sentiti delle star :p Hanno belle idee, nuove, semplici ma di grande effetto ^_^ Peccato per quel confetto che poi alla fine non ho preso né mangiato :p

Altro punto interessante quello di un artigiano orafo, bellissime ed originali seppur molto semplici le sue fedi fatte a mano, e prezzi davvero onesti..anzi, addirittura alcune costano meno che non in gioielleria! Decisamente da visitare!

Anche uno degli stand di arredamento ci ha riservato una piacevole sorpresa, in quanto ha ascoltato con interesse la nostra iniziativa e ci farà sapere a breve qualcosa. Allora incrociamo le dita, non si sa mai!!

Last but not least (ultimo ma non meno importante) lo stand di Oro e Argento Viaggi, che ci ha dato tante belle idee
...non sappiamo se fattibili, ma anche da parte loro c'è la prom,essa di provare a venirci incontro, speriamo bene ^_^

Il secondo round si è consumato domenica pomeriggio: la speranza era di incontrare una possibile sponsor che invece abbiamo mancato (proprio con gli orari non ci siamo...), in compenso fiera molto più frequentata, tanta ressa in più e tante nuove brochure.
Quello che abbiamo capito è che la crisi c'è e si sente anche in questo settore, fan di tutto pur di strapparti un appuntamento "non vincolante" per parlare meglio del servizio, e molti hanno ritoccato i prezzi per questo 2013. 
Abbiamo incrociato espositori che avevamo contattato già per i nostri preventivi, e parliamo in un paio di mesi di un calo del 20% con punte che arrivano al 34%.

Tendenzialmente non c'è nulla di nuovo, il solito tram tram, però abbiamo visto e sentito che tante giovani coppie sono più attente alle spese, e cercano di tagliare dove possono. Ora sta alle varie aziende cogliere questo segnale e lavorare in tal senso.

Scena più assurda? Il tipo che pareva un becchino con tanto di completo nero, caelli lunghi e scuri che gli attorniavano il viso, magro e longilineo che ci ha "assaliti" all'improvviso parandosi davanti a no, e voleva assolutamente che cambiassimo arredamento alla casa O_o Assomigliava molto a Tremotino di C'era una volta, fidatevi! 



Prossimo week end Fiera Sposi a Assago (Mi), tappa abito e poi (forse) pure Fiera Sposi a Bergamo. Che dite, ci si vede??? 

Ps: Max diverrà santo, me lo ricorda di continuo :p

20 commenti:

  1. Ciao Dany,
    bello il tuo articolo! Noi invece siamo stati a Bologna (stò scrivendo l'articolo)(questa volta è venuto anche Stefano, ma mi è rimasto traumatizzato) non sono(siamo) purtroppo rimasta contenta di questa visita, anche se la location era stupenda e la fiera molto ben organizzata, gli standisti erano molto meno diciamo "accoglienti" dei loro colleghi toscani (e non lo dico perchè sono toscana) non appena gli dicevo del mio blog, cambiavano faccia e atteggiamento (hai presente il sorriso che si trasforma in un ghigno?), mentre a Viareggio volevano approfondire e ci tenevano ancora di più a presentare il loro lavoro, mi ha dato l'impressione che fossero finalizzati ad "accalappiare" il cliente in maniera quasi avida, una mi ha addirittura detto: questa offerta cel'ho solo adesso (gli ho risposto: in seguito ne avrà delle altre)e non mi hanno fatto fare una foto; comunque l'unico stand che ho trovato davvero interessante è stato quello di un fotografo che ha una proposta low cost davvero interessante senza rinunciare alla qualità e che si è dimostrato interessato al mio progetto, ti/vi scriverò tutto nel mio aricolo su sposiamocirisparminado, infatti si possono "muovere" su tutto il territorio.
    A prestissimo :-)

    RispondiElimina
  2. vebbè volevo scrivere sposiamocirisparmiando ;-)

    RispondiElimina
  3. proprio perchè esiste la libertà di stampa mi sento libera di leggere ciò che voglio e di commentare qualcosa se lo trovo necessario...o forse l'articolo 21 esiste solo per i tuoi commenti acidi e invidiosi su ciò che non puoi avere?...nondum matura est, nolo acerbam sumere... certa che apprezzerai la citazione!:P

    RispondiElimina
  4. ps: se il problema è la mancanza di una firma mi scuso...sono sara! per quanto mi riguarda IO sono stata più che educata...non ti ho insultata (a meno che averti dato dell'invidiosa per te sia un insulto, nel qual caso ti chiedo scusa) e non ti ho dato della "bastardona", ma ho solo detto che, a mio parere, dovresti rispettare un po' di più anche chi non fa le tue stesse scelte!mi sembrava di aver capito che eri una aperta e che accettava le critiche...altrimenti perchè avere un blog che tutti possono leggere??

    RispondiElimina
  5. Cara Sara è un piacere rileggerti. Avevo scritto una risposta infinita, ma poi mi son detta :" ma perchè???". Così l'ho cancellata e ti dico che non mi interessa cosa pensi, non mi interessa cosa leggi, non mi interessa cosa fai, scrivi, canti, disegni. Fai ciò che vuoi, pensa di me/noi ciò che preferisci.
    A me piacciono le discussioni costruttive, non le polemiche, e lungi da me voler cercare di farti cambiare idea sul mio essere volpe invidiosa e acida.
    L'unica curiosità lieve è sull'accenno della maleducazione, dal tuo tono si pressume che allora se non lo sei stata tu lo sono stata io, ma rileggendo onestamente non vedo dove, Poiché nessuno mi ha accusata oltre te amen.
    Ah, se vuoi fare citazioni falle almeno in lingua originale (per la cronaca Esopo scriveva in greco), fidati che lo capivo ugualmente..almeno così puoi aggiungere anche la superbia ai miei notevoli difetti.
    A volte però cara bisognerebbe conoscere il background di una persona per comprendere il suo presente, soprattutto prima di emanare giudizi (ricorda che i miei discorsi precedenti su farfalle & co. son sempre stati fatti genericamente, mai sparando a zero su persone con nome e cognome).
    Buona lettura e buon divertimento!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. scusa cara...ho fatto lo scientifico e ho studiato Fedro...il greco antico purtroppo non lo conosco!

      Elimina
    2. Peccato, con la tua mente avresti apprezzato gli autori greci antichi a cui i latini poi si sono ispirati :p

      Elimina
    3. Ho sempre avuto una mente matematica... e per fare il medico ho ritenuto più opportuno lasciar perdere il greco e studiare per cinque anni materie che potessero servirmi all'università e poi nel mio lavoro!

      Elimina
    4. grazie...troppo gentile! ;) ...e puoi dire a chi ti scrive su fb che la mia è invidia perchè vorrei fare quello che fai tu ma non ci riesco che, per fortuna, - e ringrazio il cielo tutti i giorni per questo- ho un marito un lavoro (sudato visti gli anni di studio) e una casa e che ho avuto il matrimonio che desideravo grazie alla generosità dei miei genitori e dei miei suoceri...per cui giuro che se ti ho scritto come la penso è stato solo perchè non mi sono piaciuti dei tuoi commenti e perchè ci ho trovato dell'incoerenza e della gelosia (ma è ovvio che tutto ciò resta una mia opinione non una verità assoluta visto che non ti conosco)! lungi da me l'invidiarti e ancora più lontano dal mio espormi era creare sto pandemonio o farmi dare della bastardona (motivo per cui ho trovato che non fossi io la maleducata).

      Elimina
    5. Mai pensato che la tua sia invidia, la tua è un'opinione e tale resta, buon per te per quello che hai, c'è tanta gente qui fuori che ha fatto anni di sacrifici per studiare e per avere dei risultati ed ora si ritrova con un pugno doi mosche in mano, motivo per il quale ti dicevo che prima di emettere giudizi personali (e nongenerici) bisognerebbe conoscere il background di una persona.
      Questa polemica sterile onestamente comincia a stufarmi, buon per te se hai dalla vita tutto ciò che desideravi. Noi ci stiamo ancora provando. Ah, sottolineami il passaggio in cui parlo della bastardona.
      Però ti ringrazio, le persone come te le adoro, mi spronano a migliorare e a non diventare conformista.

      Elimina
    6. Ma se sei tu la prima a dare giudizi personali!!!E' questo che trovo folle e incoerente... ti lamenti perchè mi sono permessa di darti dell'invidiosa, ma rileggi le cose che scrivi! Per te una che decide di stare a casa a fare la casalinga dopo il matrimonio è indegna di stare al mondo quasi...una che si prende 50 farfalle (eddai su sono 50 insetti non 50 bambini cambogiani stipati in un container...come sottolinei tu al giorno d'oggi ci sono cose ben più gravi!) e spende 300 euro (tra l'altro suoi!) dovrebbe fare la fine di Giovanna D'arco...una che si fa pagare 20.000 euro di matrimonio dai poveri genitori a cui ha sottratto la capacità di intendere e di volere dovrebbe avere l'ergastolo...non sono giudizi personali??? a me non sembrano poi così generici! La polemica è sterile...ma poi scrivi che ti sprono a migliorare...capisci che sono due cose che contrastano???? Io non contesto il fatto che tu pensi e scriva queste cose, è il tuo blog e fai quello che ti pare, ma se è una cosa pubblica non ti puoi lamentare e fare tutto questo pandemonio se uno alza la mano e dice "scusi maestra io non sono d'accordo con quanto lei dall'alto della sua saggezza sta dicendo!"...tutto qua!
      Per quanto riguarda certi commenti poco educati basta che ti rileggi quello che hai scritto su facebook...
      ciao, Sara (a sto giro vedi che mi sono ricordata di firmare?)

      Elimina
    7. Cara mia madre ha fatto la casalinga tutta la vita allevando 3 figli e mio opadre l'operaio in acciaieria, ed io li ammiro tantissimo. A me le critiche non fanno nulla, non mi piace il tuo modo, molto semplicemente. La mancanza di educazione l'hai vista solo tu, fino a prova contraria nei vari commenti abbiamo scritto che io sono acida e bastardona (ed infatti chi mi conoce sa bene quanto riesco ad essere pungente). La differenza sottile è che io esprimo un pensiero mio (contrai al to come puàò essere contrario a quello di tanti altri) senza citare la ragazza X o la signora Y che l'hanno fatto al proprio matrimonio, invece tu vieni qui ad accusare palesemente me. Onestamente? Ribadendo il concetto di ieri ti dico che questa futile polemica mi ha stufata, e quindi questo è decisamente l'ultimo messaggio che ti scrivo, le persone come te vanno avanti all'infinito finché non si sentono dire ciò che agognano, ma a me non sta bene, Tu le tue idee ed io le mie e stop. Ti ribadisco: se non hai piacere a leggere i nostri pensieri personali puoi sempre andare altrove. Se vuoi fare solo polemica idem. Se invece vuoi fare una critica costruttiva senza trascinarla tanto per le lunghe bon.

      Elimina
  6. Non voglio alimentare troppe polemiche ma ahimè è la mia natura e non posso esimermi, perdonate non conosco nè latino nè greco, ma qui mi sembra che qualcuno sia stato punto sul vivo.

    Ed ha sentito il bisogno di giustificarsi. "La prima gallina che canta ha fatto l'uovo" non è da filosofi ma da saggezza popolare, che difficilmente sbaglia.

    Secondo me il discorso generale sfugge, e anche per chi conosce il latino diventa difficile vedere il significato reale, troppo occupati in citazioni, traduzioni.
    Il discorso generale è secondo me uscire dagli schemi.
    Fare qualcosa che si sente nell'intimo e non fare qualcosa perchè ci hanno plagiati, o perchè si usa così.
    Perchè il tentativo paradossale di uscire dal clichè rimanendo nel clichè porta a fare cose assurde.
    Non è scegliendo una villa più bella, o con le farfalle che volano, che si fa qualcosa di diverso.
    Si fa sempre invece tutto uguale, solo "di più".

    Per come conosco Massimo e Daniela sono ragazzi come tanti al giorno d'oggi, la differenza è che piuttosto che fare debiti o chiedere prestiti per sbandierare uno status che non hanno (e quanti altri non lo hanno??) e che non fa per loro hanno detto chiaramente come sono: pochi soldi ma iniziativa.
    Chi ha davvero la faccia di dire che per il matrimonio si va al risparmio? Che si lima il numero degli invitati? Che non si fanno addobbi? Chi ha il coraggio al giorno d'oggi di farsi vedere e conoscere per quello che realmente è? Pochi, troppo pochi.
    Io non ci credo che il sogno di tutte le donne sia lo stesso, non può essere lo stesso se è vero che ogni individuo è diverso.

    Gli invidiosi sono quelli che accusano di invidia, e sono invidiosi della libertà, della coscienza di se stessi, e della sincerità di cui questa coppia è capace.

    Chi dice "non avessi avuto i soldi non mi sarei sognato di fare come voi, piuttosto non mi sarei sposato" dimostra proprio che la cosa importante non è il matrimonio in sè, ma il COME ci si sposa.
    Un matrimonio con lo sponsor è cheap, che schifo! Così tutti penseranno che siamo dei poveretti!
    Allora non sposiamoci!
    E' questo quello che rode, il fatto che tra le righe qualcuno si riconosca in questo, il fatto che venga messa in luce l'ipocrisia che spesso si cela dietro questi eventi.
    Non conoscendo il latino l'unica citazione con cui posso salutare è di Paulo Coelho (da l'alchimista, se non ricrodo male):
    Il ragazzo comiciò a invidiare la libertà del vento, e avvertì che avrebbe potuto essere come il vento. Niente lo impediva, se non lui stesso.

    RispondiElimina
  7. semplicemente penso che se uno ha davvero SOLO l'esigenza di sposarsi va in comune con i genitori e due testimoni e poi si mangia una pizza... questo è però SOLO ED ESCLUSIVAMENTE un mio pensiero! mi sono solo permessa di dire questo... e che piuttosto che fare un matrimonio, come tu definisci, CHEAP che non mi rappresenta IO e sottolineo IO avrei rinunciato a sposarmi, perchè per me era importante anche il COME ci si sposa ( io almeno non mi nascondo dietro a un dito!). Se poi il resto del mondo fa diversamente a me non importa, fatti loro.
    "Chi ha davvero la faccia di dire che per il matrimonio si va al risparmio? Che si lima il numero degli invitati? Che non si fanno addobbi? Chi ha il coraggio al giorno d'oggi di farsi vedere e conoscere per quello che realmente è? Pochi, troppo pochi."... ma scusa, se uno non ha bisogno di fare tutto ciò è necessariamente una persona indegna??? e se osa dire "scusa non sono d'accordo" deve per forza "essere stata punta sul vivo"? non lo so sembra quasi da i vostri discorsi buonisti che uno se ha dei soldi (guadagnati in modo onesto non rubati!) e li usa come diavolo gli pare debba sentirsi una merda per chi non ha la stessa fortuna! rilassatevi caspita!Io non critico...il mio commento è nato da questo... ho visto tante critiche e tanti giudizi da parte di una persona che sembra soffrire delle critiche e dei giudizi negativi degli altri...motivo per cui ho trovato il tutto piuttosto incoerente... per dirla a modo tuo che ami la saggezza popolare e non le citazioni latine mi è sembrato un po' il bue che dice cornuto all'asino! tutto qua...

    RispondiElimina
  8. Cara Sara, in linea di massima posso anche concordare, quello che a me continua a non tornare è che sembra che tutte le spose del mondo si sentano rappresentate solo da un matrimonio in pompa magna.
    Come dicevo, non è possibile che tanti esseri umani così diversi tra loro arrivati al giorno del matrimonio facciano tutti le stesse cose.
    Poi, se permetti, saranno anche farfalle.. saranno anche "solo" 50 euro.. ma io vado al di là delle farfalle e mi colpisce il perchè si debba fare una cosa tanto stupida uccidendo apposta (purtroppo è così, se sai la fine che fanno) delle farfalle a cui non gliene può fregare di meno di un matrimonio. E' una stortura, nata dal fatto che purtroppo si diffonde l'usanza dello strafare.
    La mia curiosità se vuoi è di tipo antropologico, e ripeto, mi piacerebbe capire come mai tutti gli esseri viventi realizzino per il giorno del matrimonio una giornata fotocopia di tante altre. Perchè si debba ammattire nell'organizzazione, perchè si debba arrivare a quel giorno così stressati, insomma, sembra un tour de force non giustificato.
    Tu sarai sicuramente una persona onesta che si è potuta permettere di fare quello che ha fatto, ma io ne conosco molti che han fatto debiti e giravano le case dei parenti per raccogliere soldi per pagare il fiorista, la bentley a noleggio.. va tu se ne vale la pena di ridursi così, solo per sfoggiare e ostentare in una giornata e fare la vita dei pezzenti per sempre.
    Non possiamo negare, e credo che nemmeno tu possa farlo, che la metà delle cose che si organizzano per quel giorno sono stereotipi ed automatismi che in qualche modo partono quando si comincia ad organizzare il matrimonio. Non a caso ci sono ristoranti che alla parola "matrimonio" raddoppiano automaticamente il prezzo di un pranzo con scuse inesistenti.. perchè sanno che comunque per quel giorno non si bada a spese anzi più si spende più si è convinti di fare bella figura e ne nasce un circolo vizioso... domanda e offerta..
    Daniela e Massimo chiaramente non si stavano riferendo a chi fortunato lui con un po' di soldini può fare quello che vuole, se rileggi bene parlano di debiti e simili.
    Forse non hanno torto, non credi?
    Probabilmente a te si addice il matrimonio che hai avuto, vuoi per capacità economiche, frequentazioni, classe sociale, e quant'altro, ma la cosa sospetta è che chiunque quel giorno diventa chic e bon ton, anche se non sa cosa vuol dire!
    ...oggi non mi fa mettere la firma!!!!
    sono sempre Sabrina!!!

    RispondiElimina
  9. ma le persone come me cosa???? non sai niente di me... prima non dai giudizi personali e poi scrivi una cosa così? tua madre è una santa donna e quella ragazza di roma invece è un'imbecille?fino a prova contraria vuoi avere l'ultima parola tanto quanto me!ma tesoro mio un po' di coerenza per favore!!!!critichi
    critichi critichi e non fai che contraddirti... ma come dicevo alla
    tua amica che preferisce la saggezza popolare alle citazioni
    letterarie sembri un po' il bue che dice cornuto all'asino!!!! va
    be'...ti lascerò macerare nella tua bile e continuerò a leggermi il
    tuo blog evitando ogni commento e per ricordarmi tutti i giorni di
    ringraziare per quello che ho e che mi godo stai tranquilla( e che secondo me tu invidi
    parecchio!)...buona fortuna e au revoir!

    RispondiElimina
  10. il mio commento sarà visibile dopo l'approvazione...aih aih aih... e l'articolo 21 maestrina?? ahahahaha

    RispondiElimina
  11. Grazie della maestrina, ma fino a prova contraria i commenti son sempre tutti qui.
    Buona fortuna a te.

    RispondiElimina
  12. ma scusa, quello di prima non doveva essere il tuo ultimo post di commento alla mia sterile polemica che però a quanto pare riesce a renderti una persona migliore???? non se ne può più di tutte le tue contraddizioni !vedi che sei tu quella che vuole avere sempre l'ultima parola? dai la lascio a te un po' di fortuna (suvvia te la meriti da quello che dici!) e a questo punto mi arrendo, lascio a te anche l'ultima parola...

    RispondiElimina