giovedì 24 gennaio 2013

Tilt delle future spose



Mi sono pure svegliata col piede giusto, con ottimi propositi e con molta positività in corpo.

Poi apro la mail e inizia il prurito alle mani.

Perchè in questi giorni mi sono trovata a "confrontarmi" con future spose che hanno mandato in TILT il cervello.

Una ragaza di Roma mi chiede se le possiamo dare i nostri sponsor (come se fossero figurine da scambiare!) perché lei e il suo moroso si vogliono sposare a giugno. Nonostante l' incipit non mi piaccia per niente cerco di essere carina e le spiego come funziona, e che non è che possiamo passarle gli sponsor, deve strutturare un' iniziativa sua e, se vuole, provare a contattarli.

Lei mi dice che è molto abbattutta perchè le spese per il matrimonio sono tante, che non guadagnano molto, ecc. Le chiedo che fa nella vita, e lei mi riponde "niente". Insisto: "sei anche tu senza lavoro?sei disoccupata, cassa integrata, altro?". Risposta (cito!): "no, sono a casa perché tanto poi mi sposo e non ho tempo per lavorare".

No dico io, ma scherziamo???? O_o 

Inizio a pensare ad una presa per i fondelli, sta storia non mi piace...
Continuo a chiacchierare, le chiedo cosa stanno organizzando per il matrimonio..e lì sorpresa....sono in 138 invitati, cercano una compagnia di ballo che faccia danze caraibiche e vorrebbero fare anche il volo delle farfalle, solo che i costi son già molti e non sanno se ce la faranno.

Niente, qui non ho resistito, le ho scritto che lo scopo di un matrimonio con lo sponsor non è questo e lei mi ha risposto in malo modo. Carina e dolce, benvenuti 24 anni.


Questo ha fatto scatenare la mia incazzatura giornaliera (sono una tipa peperina, prendo fuoco facilmente!).
Cioè noi siamo qui che proviamo ad ingegnarci nonostante le difficoltà lavorative ed economiche, e fuori c'è gente che prende il tutto come un gioco e come l'occasione per poter fare cose ancora più stravaganti del solito abusando (letteralmente) della generosità delle aziende che si interessano.

Ma la tipa non è stata che la ciliegina sulla torta. Giusto un paio di giorni fa scrivevo su uno dei forum di nozze, e mi ha colpito (e schifata!!!) un topic intitolato "quanto spenderete per il vostro matrimonio".

Premessa: le tipe parlano tutte del "mio matrimonio" e non del "nopstro matrimonio", e questo già non mi piace, diventa la festa della sposa e non un momento di festa per la coppia! Non bastasse ho letto cose deliranti: minimo minimo vanno dai 12/15.000,00€ in su, una coppia parla addirittura di 42.700,00 € già spesi quando mancano ancora 42 giorni al matrimonio.

E più o meno tutte si lamentano che devono rinunciare a qualcosa. O che i genitori non gli danno abbastanza soldi per il matrimonio.

Ma state scherzando?????



Non capisco quest'ansia di fare il mega ricevimento con la fontana di cioccolato, nella villa più in della zona, in caccia della cosa che nessuno ha ancora fatto, arrivando nel modo più estroso possibile, con l'abito che "oddio ma l'atelier dove l'ho comprato l'ha venduto anche ad un'altra ragaza cosa faccio ora??no non ci sposiamo lo stesso giorno né vicine nè nella stessa chiesa ma non mi sembra onesto da parte loro non c'è professionalità voglio indietro i soldi dovrò cercare qualcos'altro per essere unica", invitando cani e porci, ossia persone e parenti che non vedi da nni e con cui non parli da decenni, ma che bisogna chiamare "sennò si offendono e poi siamo in pochi", offrendo loro caviale e pesce a profusione "altrimenti sembriamo pidocchiosi".

Non capisco l' obbligo morale imposto ai genitori che, poveretti, si trovano a dover far debiti o usare (non posso dire investire) i soldi risparmiati in una vita per realizzare il sogno/paturnia della figlia di turno.

Ma dico io, non vi è bastato che vi crescessero e mantenessero per anni? Non hanno fatto già abbastanza sacrifici in nome vostro?

Ok, ognuno ha una propria idea in testa, ma a me sta cosa non va proprio giù, che volete che vi dica!

Ed allora ben vengano i nostri pochi invitati, magari non saremo in tanti (per fortuna!), magari non saremo nel posto più in, non avremo il ricevimento dei sogni, non ci saranno i fiori (a cui abbiamo rinunciato per non far torto a nessuna delle due aziende che si erano proposte, ma va bene così tanto i fiori il giorno dopo appassiscono), ma almeno saremo certamente con le persone che hanno piacere a vivere quel momento con noi, ci potremo dedicare a tutti loro, ci divertiremo con semplicità, ci resteranno splendidi ricordi e non foto che rimandano a ricordi sfocati di "ah, ma c'era anche lui??".

Bah, i soldi risparmiateli per costruirvi un futuro e non per quelle 24 ore deliranti!!! 


Ieri sera parlavamo proprio di questo delirio con Max, e quindi rigiro la domanda a voi, siamo curiosi delle vostre risposte:

- se vi siete già sposati siete stati soddisfatti poi del rapporto soldi spesi/rsultato? e se vi va di raccontarcelo, quanto avete investito nel matrimonio?
- se ancora non vi siete sposati cosa pensate di organizzare e (sempre se vi va) di investire per quel giorno?

Un abbraccione


12 commenti:

  1. Robe da pazzi.
    Questa è la dimostrazione di come la nostra società sia distorta. Le favolette delle principesse ci hanno proprio rovinate, eh.
    Il volo delle farfalle.. le danze caraibiche... magari anche un paio di alieni grigi che fanno un'improvvisata..
    Il problema, spiace dirlo, sono le donne. Da generazioni. Donne che non si rimboccano le maniche, donne che pensano di valere più degli altri, donne che credono di avere diritto a tutto senza dare nulla in cambio.
    Lavorare, contribuire alla nuova famiglia, darsi da fare, sono cose che edificano, non mortificano.
    Però un appunto anche agli uomini. Di fronte a queste donne dovreste scappare. Donne che parlano solo di loro, del loro matrimonio, del loro vestito, e mai del vostro... anzi magari vi criticano.. Uomini, scappate a gambe levate. Se la vostra futura moglie non vuole lavorare, datevi alla fuga. Perchè sciuperà il vostro denaro e le vostre forze, e poi avrà ancora qualcosa da rinfacciare. E' matematico. Queste donne così superficiali lasciatele da sole.
    E ve lo dice una donna!!!

    RispondiElimina
  2. Sabrina guarda, se non avessi Massimo potrei quasi ponderare di sposarti!!! Adoro il tuo discorso e concordo pienamente!!!Mi permetto di aggiungere che in questi casi però la colpa è anche di quei genitori che non hanno insegnato ai figli il valore del denaro, e che hanno permesso loro di fare sempre il bello e brutto tempo!!Se queste fanciulle avessero cominciato a lavorare a 15 anni ora avrebbero molta meno voglia di spendere tutti quei soldi!!!

    RispondiElimina
  3. ciao io sono katia e mi sposo a luglio di quest'anno...
    il mio abito l'ho comprato si è stupendo e nel posto dove l'ho preso me lo fanno su misura con tutte le modifiche che voglio e con l'intimo in regalo,ma a 1080euro,quello suo completo di cammicia gilet cravatta e scarpe lo ha pagato 680euro,non sono pochi ma non sono i prezzi esagerati che si sentono in giro,anche il suo realizzato su misura e adattato alla sua persona,ora devo vedere i vestiti delle damigelle e del pagetto,tutti nipoti,il piccolo figlio di mia sorella le due damigelle figlie di fratelli del mio compagno,non ho potuto non farlo perchè una delle due aspetta questo momento da quando aveva 9 anni e ha saputo che lo zio aveva trovato la fidanzata,a dirla tutta la sua famiglia pensava che ci saremmo sposati dopo poco che stavamo insieme visto che convivevamo ma alla fini tra un cavolo e un altro sono passati 5 anni,ma per noi questa è solo una festa da condividere con tutti.spero di riuscire a concludere gli aquisti dei vestiti sempre nello stesso posto e non arrivando a superare i 2000 euro complessivi per tutti e 5.
    il mio compagno lavora in ospedale come ausiliario ,io sto finendo di studiare da infermiera ma come ben si sa stanno tagliando anche li e di speranze ce ne son poche,come anche quella di trovare posto in case di riposo...ma speriamo in bene.
    il ricevimento lo farò nel mio paese di origine uscendo da casa della mia mamma...il mio papà purtoppo non ce più...ho scelto un posto da favola sicuramente ma per lo standard della zona e per il fatto che faccio una cena pago 65 euro a persona con la possibilità di portare il vino che produce mia madre,nella mia ricerca ho scartato tutti i posti in cui mi dicevano che non era possibile farlo,per noi è stato un risparmi notevole e poi il vino è di ottima qualità.
    il fotografo che ho scelto è il migliore per me,ha già fatto le foto a mia sorella per il suo matrimonio,so che lavora bene,non è il più economico,ma se mi deve rimanere un ricordo deve essere ben fatto,non ho voluto il filmino perchè mi imbarazzo davanti alle telecamere,il costo lo ammortizzando proponendo ai fratelli del mio compagno di regalarmelo loro visto che ci tenevano a farci un regalo che ci restasse. e poi così ho messo a tacere la sorella di massimo nonchè sua testimone che voleva per forza che noi cambiassimo fede...la nostra è particolare ce la siamo fatti fare come volevamo 4 anni fa dopo un anno di convivenza e abbiamo sempre detto che non ne avremmo fatte altre almeno fino all'anniversario dei 25 anni..allora ci sosto un bel po...ma lavoricchiavo anche io e poi sono pur sempre passati 4 anni...
    le partecipazioni le ho trovate su internet a 1 euro l'una comprese di stampa...erano di fine serie...ma chi lo sa tanto....e poi a noi non dispiacciono...
    le bomboniere saranno sicuramente qualcosa di unico e irripetibile...perchè me le sono fatta io...mi sono ricamata dei quadretti a punto croce con degli angioletti in bianco sula tela blu...meravigliose...poi me le son fatta incorniciare come volevo io...8.50 l'una ma la soddisfazione dopo tanto lavoro le merita...non ci ho sicuramente risparmiato nulla...ma era un mio desiderio come quando avevo fatto quelle di mai sorella tanti anni fa....fortunatamente sto risparmiando sulla confezione...i fiorellini che devono accompagnare i confetti li sto facendo io con unsistema recuperato su internet...stanno venendo veramente bene...
    in chiesa voglio pochi fiori anche perchè è gia ricca di suo,nessun tappeto perchè il pavimento è bello e quinidi coprirlo è un assasinio...
    ho scelto un buon cantante sia per la chiesa che per il ristorante ma quelli sono prezzi più o meno fissi...
    quello che ci frega maggiormente è che una parte dei miei parenti non è di dove sono originaria io e la sua famiglia è di fuori per cui sto cercando delle case per ospitare le persone...trovate quelle credo di poter rimanere intorno ai 15 euro che spero di recuperare se non tutti in parte con i regali del matrimonio....
    questa è la mia storia....
    ciao katiamaxairòpicariello

    RispondiElimina
  4. Ciao Daniela sono Stefania della provincia di Milano ho letto attentamente tutto il post e devo dire che sono rimasta senza parole,io sono sposata da quasi 17 anni,per l'esattezza saranno 17 il 29 giugno,ai miei tempi c'era la cara vecchia l'ira e il è il mio futuro marito,dopo 5 anni di fidanzamento abbiamo deciso di sposarci,abbiamo aspettato che io finissi l'accademia di Belle arti di brera e io ho cominciato a cercare l'avoro,ho fatto la promoter nei supermercati,per un paio di anni poi ho trovato lavoro in uno studio da Geometra come disegnatrice,i miei genitori,(vivevo incasa con loro) mi hanno detto che non avrebbero voluto i soldi guadagnati ma di metterli da parte per il mio matrimonio,il mio futuro marito a comunciato a lavorare in una ditta edile come muratore a 15 anni e quindi con i soldi guadagnati ha comprato una casa prima di conoscermi poi è tornata utile per il nostro matrimonio,quindi avevamo già la casa,i miei genitori mi hanno pagato i mobili,quindi il con il mio lavoro ho pagato il pranzo al ristorante(un normale ristorante,non una mega villa) ho speso 80 mila lire per 80 invitati -40 euro attuali- i mie genitori mi hanno regalato l'abito da sposa 2500(in lire quindi fate la metà in euro) poi ho pagato il fotografo ,il fiorista,le altre cose le abbiamo pagate con le buste ricevute,i miei cari suiceri,avendo aiutato mio marito a comprare la casa,non hanno dato più nulla,solo comprato i loro abiti e le bomboniere per i loro testimoni ,purtoppo dopo sposata ho perso il lavoro..... ora sono mamma e casalinga e ho degli hobby,ma ai miei tempi ho lavorato per sposarmi non era tutto dovuto , non servono grandi cose o far vedere agli altri che si fa o si ha tanto....secondo me molti prendono troppo superficialmente la questione degli sposi con lo sponsor solo per risparmiare ma basterebbe limitare prima di tutto gli inviti,poi scegliere ristoranti e non location da favola ecc ecc
    ho scritto troppo ha ha ha
    ciao
    Stefania

    RispondiElimina
  5. Ciao katia, io non critico le ragazze che come te lavorano da un bel po' e comunque stanno cercando di risparmiare, anzi, complimenti perchè fare le bomboniere per tutti è un impegno grosso, ed ottima l'idea delle partecipazioni di "stock", tanto, giustamente, chi lo sà, e poi se vi piacciono ben venga ^_^
    65e non sobno esagerati per il ricevimento, specie considerando che risparmierete anche sul vino. Bravi, ottimo. Gli abiti..beh, avete tagliato su altre cose, lo sfizio ve lo potete permettere ^_^
    Non mi pare stiate esagerando, quindi ottimo, decisamente non mi sembra che rientri nelle categorie narrate sopra :p

    Quindi tantissimi auguroni per il vostro matrimonio!!!!Mandaci una foto poi, sono curiosissima!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. avrei piacere di farvi un regalo però anche se non faccio ditta...mi piacerebbe farvi il cuscino per le fedi...come in passato ho fatto ad un'altra ragazza che su fb con altre ragazze abbiamo aiutato a comprare il vestito...se vuoi dare un occhiata a cosa mi diverto a fare vai sul mio profilo di fb:noi siamo katia max picariello airò. ne sarei davvero felice...

      Elimina
  6. Stefania pienamente d'accordo con te, a parte la questione matrimonio con gli sponsor troppe coppie (e donne principalmente) prendono superficialmente il matrimonio, pare solo il loro giorno e l'occasione per fare una mega festas e stare al centro dell'attenzione. Sacrifici zero, voglia di esagerare a 1000!
    Sta diventando tutto assurdo! Una ragazza su un forum mi ha scritto che lei mai e poi mai andrebbe in trattoria che fa tanto popveretto. Ma dico io, ma vi pare??? Peraltro lì trattano benissimo e si mangia bene anche se semplice!!! O_o
    Stefy non hai scritto troppo, tranquilla, hai fatto bene a ricordarci che le cose una volta ce le si guadagnava!!!Un abbraccio

    ps: cara vecchia lira quanto ci manchi.... :p

    RispondiElimina
  7. Io non ho cominciato a lavorare a 15 anni, ho cominciato verso i 20, ma mi è sufficiente il ricordo di quello che hanno fatto (e che continuano a fare) i miei genitori per capire e rispettare il denaro.
    Tecnicamente non si può negare l'importanza che AVREBBE il matrimonio per una coppia, purtroppo al giorno d'oggi pure il matrimonio è di facciata, diventa uno show, una passerella, a far vedere quanto si è belle e fighe (si perchè purtoppo per certe donne il marito è di contorno, e lo rimarrà per il resto della vita).
    Si può fare tutto senza cercare l'esagerazione.
    Sono stata a diversi matrimoni di amiche, e ne salvo solo uno, in sintonia con la coppia. Le altre sono state solo delle mascherate, e quando si conoscono gli sposi, o la sposa, si fa fatica a stare seri davanti a queste pagliacciate.
    Perchè sono pagliacciate.
    La sposa che è tua amica dalle elementari, che sai che è "tagliata giù di grosso" (e a me è sempre stata simpatica) che il giorno del matrimonio diventa improvvisamente chic e bon ton..o la coppia che si organizza i fuochi d'artificio e poi fanno le facce sorprese.. Insomma francamente si sfiora il ridicolo.
    Poi, cari sposi, va bene l'album e il filmato per il vostro ricordo, ma a chi era al vostro matrimonio non gliene può fregare di meno di rivedere il tutto.
    Se toccasse a me (e ne dubito) sicuramente non farei una cerimonia in chiesa nemmeno se qualcuno piangesse in cinese, e ho la forte tentazione di non invitare nessuno a nessun pranzo o cena.
    Purtroppo sembra che almeno i testimoni servano, ma farei una cosa ridotta al necessario e casomai poi tutti, amici e parenti (per fortuna ne ho pochi) a bersi una birra.
    Credo che manchi il coraggio di dire le cose come stanno, la maggior parte di noi vede gli inviti ai matrimoni come una rottura di scatole. Quindi perchè affannarsi tanto per fare la Brooke di turno?
    Cara Daniela anche io ti sposerei se non fossi già fidanzata con Max, e so che al tuo matrimonio ci divertiremo, perchè non hai un volo di farfalle (che qualcuno me lo spieghi!!), perchè non ci sarà un'atmosfera finta chic, perchè non saremo in molti e si riuscirà a parlare con tutti, e perchè si mangerà benissimo.
    Alla faccia di chi evita le trattorie!

    RispondiElimina
  8. Ahahahahah Sabry, se Max mi abbandona davanti al sindaco o non si presenta rifarò un pensiero su di te :p
    Mi raccomando, al nostro matrimonio vi vogliamo vestiti casual ed informali (poi se vi piace il completo on la cravatta fate pure!!!), che dobbiamo giocare, cantare e divertirci ^_^

    RispondiElimina
  9. Io mi sono sposata qualche mese fa...sono una di quelle "viziate" a cui i genitori hanno pagato tutto... sinceramente però non trovo carine certe cose che hai scritto. Io non giudico te per la tua scelta anche se non la condivido, visto che penso che se fossi stata nella tua situazione avrei semplicemente evitato di sposarmi e avrei continuato a convivere. Penso semplicemente che se a mia madre e mio padre andava di spendere dei soldi da loro rispermiati per fare felice la loro unica figlia con un ricevimento in una splendida villa e una fontana di cioccolato siano fatti loro! poi è ovvio che è stato a me e a mio marito decidere di tagliare sulle cose inutili! ma in sostanza che problema c'è se i nostri genitori ci hanno regalato un giorno speciale?

    RispondiElimina
  10. Ciao, i critico quelle persone che fanno fare i deviti ai genitori pur di vedere soddisfatti dei semplici "capricci" (questo dal mio punto di vista). Poi ognuno è libero di vedere le cose come vuole, a te può piacere o meno questa iniziativa provocatoria come a noi possono piacere o meno certe altre cose. Ognuno ha una sua testa, qui su questo blog privato (nel senso che non scriviamo su una testata giornalistica a pagamento) ci permettiamo di dire ciò che pensiamo. Peraltro mi spiace che tu ti senta colpita dai nostri pensieri, ma siccome noi non abbiamo attaccato nessuno con nome e cognome ma fatto esempi in generale mi stupisce che ti annoveri nel gruppo delle viziate. Se i tuoi genitori ti hanno fatto un regalo e a te pareva giusto, se non gli hai fatto contrarre debiti, se non hai fatto i capricci non vedo perché tu ti definisca viziata e senta bruciare la coda. Leggi bene ciò che scriviamo e anche ciò che abbiamo scritto in passato, vedrai che non sputiamo sentenze a priori.
    Ciao
    Daniela

    RispondiElimina
  11. A me stride continuamente sta cosa... si dovrebbe già essere felici del matrimonio in sè.. perchè serve di tutto e di più per "essere felici"?

    RispondiElimina