giovedì 31 gennaio 2013

Tutorial fiore di confetti

Stavo cercando stamane una cosa altamente professionalizzante per il mio capo (ebbene sì, son una di quelle a cui i capi fan fare di tutto, dal caffè la mattina a preparare i biglietti di auguri alla moglie per il compleanno) quando mi sono imbattuta nel tutorial seguente che vi propongo.

So che molte di voi hanno bimbi/e o si devono a loro volta sposare, e questa mi è sembrata una cosa carina ed immediata, facilmente realizzabile anche a casa. Fidatevi, io ho provato in pausa pranzo dai miei genitori con dei pezzetti di tulle raccattati qua e là ed effettivamente si può fare ^_^

Può essere magari anche l'idea per un regalo semplice ed alternativo per mamme o papà dato che nei prossimi mesi ci saranno le loro feste! Peraltro  è possibile la variante con caramelle o cioccolatini, poi vi spiegherò come.


TUTORIAL FIORE DI CONFETTI

Occorrente:
1. Tulle. (a metro o a pezzi già pretagliati non ha importanza: comprate 1 metro o contate 1foglio per
    3/4 petali)
2. Nastro in raso altezza mm.5.
3. Perle da infilare diametro 5 mm
4. Confetti al gusto preferito
5. Spighe di grano.
6. Filo da cucito del colore del Tulle.


 Istruzioni:

Tagliate il tulle in quadrati di cm 11x11 circa, tenendo presente che per ogni fiore occorrono 5 quadratini. Inserire il confetto all'interno del tulle. Preferibilmente non usate confetti con la copertura di cioccolato ma quelli che hanno la crosticina di zucchero, altrimenti rtoccandoli la cioccolata si scioglie e macchia il tulle.

Con del filo da cucito dello stesso colore del tulle (ma volendo anche di colori diversi se siete estrose), chiudete il tutto come se steste confezionando un piccolo uovo di pasqua. Ripetete queste due operazioni per il numero di petali che desiderate per singolo fiore (io ne ho fatti 5 come da istruzioni).


A questo punto prendete un bel pezzetto di nastro in raso e unite 5 o più confetti, legandoli insieme e "aprendoli" con le mani formando quindi  il fiore. Se fate fatica fatevi aiutare nel passaggio della legatura del nastro, io ho preso in prestito la mano della mamma :p



Ora bisogna mettere la perla: da istruzioni si procede così. Infilate un ago con il filo da cucito e fate passare la perla, di quelle che hanno i buchini per essere cucite che si comprano nelle mercerie. Mettetela al centro del fiore e legate i due capi del filo sotto i confetti (stringete molto bene).

Siccome io oggi avevo una perlina ma di quelle totalmente chiuse ho usato un'alternativa, ossia goccina di colla sul nastro al centro stando attenta che non tocchi i confetti e sopra la perlina.

Et voilà, il fiore è pronto ^_^ Ok, il mio fatto in fretta e furia non era così charmant, ma faceva la sua figura (non ho foto perché ero a pranzo dai miei e non avevo con me la fotocamera :p  )

 
Ora vediamo di aggiungere le spighe. 

Unite due o più spighe di grano (potete prendere anche quello finto, lo trovate nei negozi di bricolage e decoupage, oppure in alternativa anche delle foglie verdi o altri rametti) come preferite, e legatele  con il nastro di raso. Fate il nodo al centro se volete posizionare il fiore in questa posizione, ma potete chiudere il tutto anche più in alto o basso a seconda dei vostri gusti.


A questo punto basta assemblare il fiore alle spighe legandolo con il nastro già attaccato al fiore. Ecco, il tutto è pronto e finito




Piccoli consigli extra:

- se avete voglia e pazienza potete dare colore alle spighe. Vi basta immergerle passare un pennellino celere con tocchi veloci che prima avrete sporcato cin tempera o acquarelli. Oppure potete bagnare un pennellino in colla vinilica allungata con acqua, passarlo dolcemente sulle spighe e quindi spolverare sopra dei brillantin. Lasciate ad ascugare per qualche ora. Naturalmente entrmbe le possibilità van fatte prima di legare le spighe al fiore.

- potete fare i fiori anche con caramelle o cioccolatini: nel primo caso vi basta seguire la stessa identica procedura dei confetti, diversamente i cioccolatini o li lasciate nella loro carta colorata oppure potete avvolgerli nella stagnola e quindi poi nel tulle. (Questi sono esperimenti che ha fatto mia mamma mentre mi aiutava :p  ).Il risultato sarà un po' più colorato ma comunque carinissimo.

Buon divertimento!!


Tutorial preso e riadattato da http://www.matrimonio.it/forum/viewtopic.php?f=3&t=51944&start=10#p4969873, dalla stessa pagina son tratte le foto utilizzate.

1 commento:

  1. bella mi piace proprio e si abbina con i fiori in chiesa....idea originale la copio....

    RispondiElimina